Si intitola Iron Lung, è uscito nei cinema americani lo scorso 30 gennaio, e ha conquistato il box office. Ben 17,8 milioni di dollari incassati, secondo posto dietro il thriller Send Help, Iron Lung ha superato il documentario Melania, sulla first lady statunitense. Un successo inaspettato, soprattutto considerando le premesse.
Adattamento dell’omonimo videogioco horror creato nel 2022 da David Szymanski, Iron Lung è scritto, diretto, prodotto, montato e interpretato da Markiplier, nome d’arte dello YouTuber Mark Fischbach.
Ambientato all’interno di un claustrofobico sottomarino monoposto soprannominato Iron Lung (polmone d’acciaio), il videogioco vede protagonista un esploratore costretto a navigare alla cieca in un oceano di sangue. Il sottomarino dispone di un solo oblò, che deve rimanere chiuso a causa della forte pressione delle profondità marine. Così, per orientarsi, il giocatore deve affidarsi esclusivamente a una mappa incompleta, suoni e a una telecamera esterna.
La trama
In un futuro post-apocalittico segnato dal cosiddetto “Quiet Rapture”, che ha fatto scomparire stelle e pianeti abitabili, il film di Fischbach segue così il protagonista, Simon, mentre pilota l’Iron Lung per testarlo, come punizione per essersi reso parte della distruzione di una stazione spaziale. Simon dovrà riuscire a trovare il segreto della sopravvivenza umana, lottando letteralmente con il sangue e le allucinazioni.

Il protagonista e regista Markiplier
Uno sci-fi horror intenso, il film ha saputo elevarsi dal basso budget a una visibilità internazionale. Appena 3 milioni di dollari per realizzarlo, nato dalla volontà di Markiplie, Iron Lung ha saputo conquistare il pubblico perché lo ha reso parte del processo di produzione.
Markiplier ha infatti saputo utilizzare una piattaforma seguita da ben 38 milioni di utenti per comunicare i gradi di realizzazione del film. Rendendo il suo target di riferimento consapevole dei momenti della lavorazione, sfruttando la sua popolarità social per creare hype e rilasciare direttamente trailer e dichiarazioni, Markiplier ha saputo assicurarsi che i suoi sostenitori sarebbero andati in sala a vedere il suo film, nonostante una lavorazione non semplice, complicata dallo sciopero della Writer’s Guild del 2023.
Iron Lung box office: Una scommessa vinta
Responsabile anche della distribuzione con la sua società, Markiplier Studios, Fischbach ha saputo ottenere fiducia anche grazie alla gradualità del suo avvicinamento al cinema. Già nel 2019 e nel 2022, infatti, ha diretto le serie YouTube Original A Heist with Markiplier (2019) e In Space with Markiplier (2022), dimostrando un interesse per la narrazione interattiva.
La scommessa ha premiato lo youtuber, aprendo la strada a nuovi modi di pensare e realizzare il cinema. Nel ruolo del protagonista, come detto, lo stesso Fishbach. David Szymanski compare in un cameo. Il videogioco, disponibile ora anche su Android, è uscito per la PlayStation nel 2025.
Iron Lung non ha ancora una data d’uscita italiana, ma il costante aumento di biglietti venduti potrebbe portare non troppo tardi a una apertura ancor più globalizzata di questo trionfo del cinema indipendente.