La storia di Rocky Balboa è pronta a tornare sul grande schermo. Stavolta con la missione di raccontare da vicino lo straordinario processo che ha portato alla costruzione di uno dei film più iconici della storia, vincitore del Oscar come miglior film nel 1977. Ma soprattutto descriverà la storia dell’affermazione di Sylvester Stallone come uno degli attori più influenti degli ultimi 50 anni.
Proprio per celebrare il cinquantennio dalla nascita di Rocky, uscito il 21 novembre 1976, Amazon MGM Studios ha da poco annunciato che il lungometraggio I Play Rocky, con Anthony Ippolito nei panni di Sly. Verrà proiettato nelle sale statunitensi il 20 novembre di quest’anno.

La nascita di un mito
Il film si propone di narrare una delle storie che più incarnano il “sogno americano”. Le vicende che hanno portato un modesto ragazzo italoamericano, figlio di un parrucchiere e un’astrologa, ad arrivare sul grande schermo, riscuotendo un successo senza eguali. E questo, nonostante le numerose sfide incontrate nel percorso, tra cui una paralisi del lato sinistro del volto alla nascita.
Come anticipato, Anthony Ippolito impersonificherà Sylvester Stallone, e sarà accompagnato da Stephan James nei panni di Carl Weathers, l’iconico interprete di Apollo Creed. Oltre a loro sono confermati nel cast Anna Sophia Robb, Matt Dillon, P.J. Byrne, Tracy Letts e Jay Duplass.
Rocky come sfondo del biopic
I Play Rocky non sarà un semplice biopic, ma proverà a svolgere il complicato compito di unire la storia di Sly con quella dello “Stallone Italiano”. Sicuramente questa scelta è giustificata dall’importanza che il personaggio aveva per lo sceneggiatore e attore italoamericano. Arrivato perfino a minacciare la produzione di non vendere la sceneggiatura del film se il ruolo di Rocky Balboa non fosse stato affidato a lui. Inoltre, all’interno del film troviamo veri e propri pezzi della vita privata di Stallone, come la comparsa del padre, della madre e delle simpatiche tartarughe, Cuff e Link (Tarta e Ruga nel doppiaggio italiano).
Ricordiamo che il film diretto da Peter Farrelly uscirà negli Stati Uniti il 20 novembre 2026. Nel frattempo attendiamo l’annuncio della data d’uscita italiana e il primo trailer. Possiamo comunque vedere dalle prime immagini il fantastico lavoro di Anthony Ippolito nella costruzione di un fisico e un’espressività già molto vicine a quelle di Sly.