Connect with us

Disney+ SerieTv

‘The Beauty’ Se l’ossessione della bellezza diventa un virus

La nuova serie di Ryan Murphy si intitola The Beauty e va ben oltre le aspettative. Dal 22 gennaio su Disney+.

Pubblicato

il

the beauty

Dal 22 gennaio su Disney+, The Beauty è la nuova attesissima serie firmata da Ryan Murphy. L’inconfondibile stile del poliedrico autore statunitense rende lo show qualcosa di assolutamente godibile e memorabile. Come ci si aspettava, o forse anche di più. Riprendendo alla grande le suggestioni di quel body horror che pare vada adesso tanto di moda, Murphy mette in piedi uno dei suoi migliori prodotti seriali, non adatto a tutti i palati ma indiscutibilmente d’effetto. E, siamo sicuri, i suoi fan apprezzeranno.

Protagonisti della serie, sviluppata in 11 episodi e ispirata ai fumetti di Haun e Jason A. Hurley, troviamo alcune storiche conoscenze come Evan PetersJeremy Pope, a cui si uniscono Ashton KutcherRebecca HallAnthony Ramos. Un parterre di tutto rispetto, messo decisamente alla prova, ma pronto ad accettare la sfida. Una sfida che, dopo aver visto i primi due episodi, possiamo considerare più che superata.

The Beauty | La trama

Durante una prestigiosa sfilata parigina, una modella di Balenciaga (interpretata da Bella Hadid) dà di matto. In preda a una sete e a una rabbia terrificanti, la giovane aggredisce chiunque si metta sul suo cammino e fugge in sella a una moto senza una vera e propria direzione. Niente e nessuno riesce a fermarla, nè l’essere investita da un’automobile in corsa, nè i colpi di pistola dei poliziotti accorsi sul luogo dell’incidente. Sarà qualcosa dentro di lei a mettere fine a tutto.

the beauty

The Beauty — Pictured: Bella Hadid as Ruby. CR: Philippe Antonello/FX

La bellezza è sofferenza.

Chiamati a indagare sul caso, Cooper Madsen (Peters) e Jordan Bennett (Hall), agenti FBI dell’antiterrorismo, si recano nella capitale francese, dove avranno modo di trascorrere anche del tempo di qualità. I due, infatti, oltre a essere colleghi, sono amanti, ma senza impegno. Almeno così (si) dicono. Mentre cercano di collegare tutti i tasselli, subodorano qualcosa di ben più complesso, che ha a che fare con un virus misterioso, i cui effetti appaiono irreversibili.

Ryan Murphy oltre le apparenze

Come evidente anche dal titolo, The Beauty tratta un tema abbastanza sfruttato quale l’ossessione della bellezza. A diversificare però lo show, interviene la mente di uno come Murphy. Ogni suo lavoro possiede un tocco della sua personalità, impossibile da confinare entro i limiti delle convenzioni. Basta scorrerne velocemente la filmografia per rendersi conto. Che piaccia o meno, Ryan Murphy ha creato un universo che è solo suo e dal quale hanno avuto origine tantissime opere a esso debitrici.

I belli pensano di essere esenti dalle regole.

the beauty

The Beauty — Pictured: Ashton Kutcher as The Corporation. CR: Eric Liebowitz/FX

La scena di apertura di The Beauty si rivela un compendio di suggestioni. Ogni singolo dettaglio contribuisce a creare la giusta atmosfera: carnale, vischiosa, seducente. I personaggi che la popolano ne subiscono i medesimi effetti del pubblico, portandolo a sentire sulla sua stessa pelle sensazioni, voglie e formicolii. La società viene posta sotto la lente di ingrandimento, andandone a scandagliare e sviscerare gli aspetti più intimi e i taboo. A livello concettuale subentra, in tal modo, anche una sorta di critica, analisi o, semplicemente, riflessione su quello che ci circonda, ci attira e ci coinvolge. Ed è qui la forza di un prodotto come The Beauty, che va ben oltre le apparenze, per quanto parta esattamente da lì.

“The beauty’ il trailer

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

The Beauty

  • Anno: 2026
  • Durata: 1 stagione, 11 episodi
  • Genere: body horror
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Data di uscita: 22-January-2026