Connect with us

Trailers

‘The Odyssey’: Matt Damon è Ulisse nel nuovo film di Nolan

Dal 16 luglio 2026, Christopher Nolan torna al cinema con 'The Odyssey', una rilettura monumentale del mito, dove Matt Damon è Ulisse

Pubblicato

il

Tra pochi giorni si chiuderà il 2025, un anno segnato da uscite cinematografiche di grande rilievo come Wicked – Parte 2, Mickey 17 e, più recentemente, il nuovo capitolo della saga di Avatar: Fuoco e Cenere. Lo sguardo è già rivolto al 2026 e ai titoli più attesi del prossimo anno, tra cui spicca The Odyssey (Odissea), il nuovo film firmato dal regista premio Oscar Christopher Nolan. La data di uscita in Italia è prevista per il 16 luglio 2026 con Universal Pictures.

A dare volto ai protagonisti di questa epica rilettura troviamo alcune delle star più note di Hollywood. Matt Damon intepreta il ruolo di Ulisse, Anne Hathaway quello di Penelope, Benny Safdie quello di Agamennone e Tom Holland quello di Telemaco. Il poema immortale di Omero, una delle storie più conosciute di sempre, si prepara così a tornare sul grande schermo in una nuova e ambiziosa versione: quella di Nolan.

Un’avventura epica come non si era mai vista

Girato utilizzando una nuova tecnologia IMAX, The Odyssey segue il viaggio di Ulisse (Matt Damon), l’eroe che, al termine della guerra di Troia, intraprende il lungo e tormentato ritorno verso Itaca, dove lo attendono la moglie Penelope (Anne Hathaway) e il figlio Telemaco (Tom Holland). Il mare diventa un’arena in cui Ulisse, insieme al suo equipaggio, dovrà affrontare pericoli di ogni genere, dalla maga Circe al Ciclope Polifemo, fino al canto seducente delle sirene.

Nel frattempo, a Itaca, l’arrivo dei Proci semina distruzione e caos. Sono, infatti, decisi a costringere Penelope a scegliere uno di loro come sposo. Solo grazie all’intervento della dea Atena e all’incontro con Nausicaa e Alcinoo, l’eroe riuscirà infine a fare ritorno a casa e a riabbracciare la sua famiglia dopo un calvario durato dieci lunghi anni.

Chi dà vita ai personaggi di The Odyssey

Il cast di The Odyssey vede come protagonisti Matt Damon (Will Hunting – Genio ribelle) nel ruolo di Ulisse, Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada) in quello di Penelope, Benny Safdie (The Smashing Machine) in quello di Agamennone e Tom Holland (Spider-Man: No Way Home) in quello di Telemaco. Tra gli altri interpreti troviamo anche Robert Pattinson (Mickey 17), Lupita Nyong’o (Us), Zendaya (The Greatest Showman), Charlize Theron (Mad Max: Fury Road) e Himesh Patel (Yesterday).

The Odyssey è stato girato in numerose location reali in giro per il mondo, tra cui i mari e le coste della Sicilia (come Favignana e le Isole Eolie).