The Abandons, serie western ideata da Kurt Sutter, è su Netflix dal 4 dicembre 2025. Come è consuetudine, la piattaforma stabilisce un margine di tempo entro cui valutare l’accoglienza del pubblico e della critica, per poi decidere se confermare lo show per una stagione successiva. In questo caso, Netflix non si è ancora espressa.
Nel frattempo, in un’intervista a TV Insider, Lena Headey – che nella serie interpreta Fiona Nolan – ha confermato di voler continuare a far parte del cast in un’eventuale seconda stagione. Gillian Anderson – Constance Van Ness in The Abandons – ha sottolineato: “Non credo che ci sarà [una seconda stagione] finché non sapremo qual è la risposta del pubblico”.
La serie, girata a Calgary, è ambientata nell’Oregon di metà Ottocento e arriva sugli schermi dopo una produzione tortuosa. Infatti, Sutter ha abbandonato le riprese ad appena tre settimane prima della conclusione, lo scorso ottobre, per apparenti divergenze creative. Non si tratta della prima volta che il produttore si trova coinvolto in situazioni simili: già nel 2019 è stato licenziato dalla serie Mayans M.C. – spin-off di Sons of Anarchy da lui stesso ideato – dopo numerose lamentele per il suo comportamento sul set.
The Abandons, il trailer ufficiale
Chris Keyser, executive producer della serie, racconta del primo capitolo della saga di Sutter, ambientata nel Territorio di Washington intorno al 1854: “The Abandons è una classica storia americana: la frontiera, due famiglie – allo stesso tempo in conflitto e legate tra loro –, una battaglia su chi possiede la terra e chi stabilisce le regole. Così, tra omicidi, vendette e un pizzico di romanticismo illecito, esploriamo anche tutte queste domande da cui non riusciamo mai a liberarci: cosa definisce una famiglia? Come si fa a restare integri in un mondo corrotto? Cambieremmo chi siamo e ciò in cui crediamo per proteggere ciò che amiamo? Ma, in questo caso, lo facciamo attraverso gli occhi di Lena Headey e Gillian Anderson, due matriarche vedove che lottano per sopravvivere. E questo, come si suol dire, è davvero qualcosa che merita di essere visto”.
Nel cast figurano anche Nick Robinson, Diana Silvers, Aisling Franciosi, Lucas Till, Lamar Johnson e Natalia del Riego. Keyser, Robert Askins, Stephen Surjik, Otto Bathurst, Emmy Grinwis e Jon Paré producono esecutivamente.