Connect with us

Focus Italia

New York Times: due serie italiane tra le migliori dell’anno

tra i titoli più apprezzati: M – Il figlio del secolo ed Esterno notte

Pubblicato

il

M – Il figlio del secolo

Il New York Times ha diffuso le sue liste dei migliori titoli dell’anno, curate da due firme di punta della critica televisiva statunitense. James Poniewozik ha selezionato le serie americane più significative del 2025, mentre Mike Hale ha stilato la classifica delle migliori produzioni internazionali.

Accanto a titoli molto amati come Severance, The Pitt o Pluribus, compaiono anche due serie italiane tra i titoli più apprezzati: M – Il figlio del secolo ed Esterno notte.

The New York Times – Breaking News, US News, World News and Videos

Le serie italiane

Nella sezione dedicata alle serie internazionali, Hale segnala due titoli legati alla storia italiana. M – Il figlio del secolo, diretta da Joe Wright e interpretata da Luca Marinelli, porta sullo schermo il primo capitolo della trilogia di Antonio Scurati dedicata a Benito Mussolini. Tutti gli episodi sono disponibili su Sky e NOW.

Esterno notte, ricostruzione del caso Moro firmata da Marco Bellocchio, già premiata con quattro David di Donatello e presente su Rai Play, continua invece il suo percorso di successi anche oltreoceano.

Esterno notte – RaiPlay

M – Il figlio del secolo

Tratta dal romanzo di Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, la serie ripercorre l’ascesa del giovane Mussolini dalla fondazione dei Fasci nel 1919 fino al discorso del 1925 dopo il delitto Matteotti. La narrazione alterna la ricostruzione storica a momenti della vita privata del futuro dittatore e delle figure centrali della sua parabola politica e sentimentale. Nel cast: Luca Marinelli (Benito Mussolini), Francesco Russo (Cesare Rossi), Barbara Chichiarelli (Margherita Sarfatti).

Antonio Scurati, al Giffoni 2025, ha espresso delusione per un mancato rinnovo.

Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha precisato che una seconda stagione non è esclusa e che le trattative con Fremantle sono ancora in corso.

Esterno notte

Ambientata nel 1978, la serie racconta il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, sullo sfondo del tentativo di creare un governo sostenuto da Democrazia Cristiana e Partito Comunista. Bellocchio affronta il caso da più angolazioni. Nel cast: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi.

‘M. Il Figlio del Secolo’ sbarca su MUBI e gli americani si guardano allo specchio