Dopo la presentazione alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, No Other Choice – Non c’è altra scelta, diretto dal Maestro coreano Park Chan wook, arriva nelle sale italiane dal 1 gennaio, distribuito da Lucky Red.
No Other Choice la sinossi ufficiale
You Man-su (Lee Byung-hun), specialista nella produzione di carta con venticinque anni di esperienza, conduce una vita semplice e serena con la moglie Miri (Son Ye-jin) e i loro due figli. Il lavoro è più di una professione, è ciò che dà forma alla sua identità: “ho tutto quello che desidero” può dirsi con orgoglio.
Quando però la sua azienda lo licenzia senza alcun preavviso, la sua vita precipita e rischia di vedere crollare ciò che ha costruito: il mutuo della casa, la serra che cura con passione, le lezioni di ballo con la moglie, perfino il mantenimento dei due golden retriever cui i figli sono legatissimi. Nella disperazione, tenta il tutto per tutto presentandosi alla Moon Paper, l’azienda dove è certo di poter dimostrare il suo valore. Convinto di meritare quel lavoro più di chiunque altro, prende una decisione ben precisa: “Se non c’è un posto per me, troverò un modo per farmi spazio da solo”. Fin dove sarà disposto a spingersi, se non c’è altra scelta?
Il cast
Tratto dal romanzo di Donald Westlake The Ax, di cui Costa Gavras ha tratto il suo Cacciatore di teste, No Other Choice è stato scelto per rappresentare la Corea ai Premi Oscar. Park Chan wook, vincitore del premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 2004 per Old boy, dirige e scrive, insieme a Don McKellar, Lee Kyoung mi e Lee Jahye, una vigorosa commedia nera, con un cast stellare. Il film è interpretato da: Lee Byung-hun, Son Ye-jin, Park Hui-sun, Lee Sung-min, Yeom Hye-ran e Cha Seung-won.
Vincitore in ben 7 categorie Blue Dragon Film Awards, il 5 dicembre chiuderà il Noir in Festival.