‘Storia di Sergio’ il cortometraggio italiano candidato agli oscar
Prodotto da Larcadarte con il sostegno dell'Ambasciata tedesca in Italia, dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, del Centro Padre Nostro di Palermo e dell'assessorato all'Istruzione della Regione Siciliana, Storia di Sergio verrà proiettato al Parlamento Europeo il 27 gennaio 2026, Giorno della Memoria
Liberamente tratto dal romanzo Storia di Sergio delle sorelle Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola (Rizzoli, 2020), il corto d’animazione diretto da Rosalba Vitellaro, scritto con Alessandra Viola, è stato ammesso dall’Academy tra i titoli in corsa agli Oscar 2026 nella categoria Animated Short Film. Il 16 dicembre 2025, quando l’Academy annuncerà le shortlist, si saprà se il film farà parte dei 15 titoli da cui sarà poi votata la cinquina finale. Storia di Sergio è stato realizzato grazie a un crowdfunding lanciato nel 2024.
Storia di Sergio Animated Short Film Oscar 2026
È la storia di Sergio, bambino deportato ad Auschwitz con la famiglia e poi trasferito nel campo di Neuengamme, ad Amburgo. L’unico italiano tra i venti piccoli prigionieri scelti dal dottor Kurt Heissmeyer come cavie umane per esperimenti medici. Tutti furono poi uccisi nei sotterranei di una scuola amburghese, a pochi giorni dalla fine della guerra. Decenni dopo, il giornalista tedesco Günther Schwarberg e la moglie Barbara Hüsing si impegnarono a restituire un nome e una storia a quei venti bambini.
Il trailer
“Storia di Sergio assume caratteri di urgenza civile. Non si limita a ricordare. Il film richiama la responsabilità collettiva e personale: la memoria diventa scelta viva e ponte di pace tra i popoli”. [Rosalba Vitellaro]
Storia di Sergio si affianca a La stella di Andra e Tati, il precedente lavoro delle stesse autrici dedicato alla vicenda delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, due bambine di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz. Le bambine si salvarono solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle. Il film è disponibile in streaming su Rai Play dove ha superato il milione di visualizzazioni.
Prodotto da Larcadarte con il sostegno dell’Ambasciata tedesca in Italia, dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, del Centro Padre Nostro di Palermo e dell’assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana, Storia di Sergio verrà proiettato al Parlamento Europeo il 27 gennaio 2026, Giorno della Memoria.