Roma torna a essere capitale del cinema indipendente con l’apertura della XXIV edizione del Rome Independent Film Festival – RIFF Award, in programma dal 21 al 28 novembre al Nuovo Cinema Aquila e al Cinema Farnese. La prima edizione con la direzione artistica del Premio Oscar Paul Haggis, che raccoglie l’eredità del fondatore Fabrizio Ferrari e guida un programma composto da oltre 88 opere in anteprima italiana, 13 sezioni competitive e una presenza trasversale di cinematografie, linguaggi e nuove tecnologie.
RIFF Award 2025: arriva l’Opening Night
Ad aprire il Festival in anteprima mondiale, venerdì 21 novembre alle ore 20.15 al Nuovo Cinema Aquila, sarà il neo-noir psicologico L’acqua non è mai ferma di Roberto Mariotti, scritto da Ilaria Jovine. Un’opera intensa e disturbante, che inaugura il concorso lungometraggi italiani con una storia di sparizioni, ossessioni e verità sommerse.
In un borgo di provincia avvolto da un temporale che sembra non dare tregua, l’arrivo di un uomo misterioso (Stefano Fresi) rompe la routine e riapre una ferita rimasta sigillata per anni. L’uomo dice di essere un agente di commercio e di voler affittare l’appartamento di Gustavo Gentili (Toni Garrani), ma presto emerge il suo vero interesse: scoprire cosa ne è stato della precedente inquilina, Vittoria (Elena Arvigo), scomparsa nel nulla.
Non finisce qui
L’acqua non è mai ferma è un omaggio contemporaneo al noir delle origini, una storia dove tutto scorre e nulla resta davvero sepolto: come l’acqua, la verità torna sempre a galla.
La proiezione dà il via a otto giorni interamente dedicati al cinema indipendente internazionale: un viaggio che attraversa anteprime mondiali ed europee, una ricca selezione di lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazioni e opere realizzate con l’intelligenza artificiale. Tra gli appuntamenti più attesi il dialogo al Cinema Farnese con Paul Haggis, insieme a Stefano Bises e Daniele Cesarano, dedicato alle nuove sfide della scrittura per cinema e televisione.