Connect with us

Anticipazioni

‘The Chronology of Water’: il trailer del debutto di Kristen Stewart

Kristen Stewart firma il suo primo lungometraggio come regista con l’adattamento del memoir di Lidia Yuknavitch, interpretato da Imogen Poots e presentato a Cannes 2025

Pubblicato

il

The Chronology of Water: trailer

È online il primo trailer di The Chronology of Water, il film che segna il debutto alla regia di Kristen Stewart e che porta sullo schermo il potente memoir di Lidia Yuknavitch. La protagonista è Imogen Poots, interprete di una storia intensa che unisce trauma, autodistruzione e rinascita attraverso il potere della scrittura.

L’opera è l’adattamento cinematografico del libro pubblicato nel 2011, in cui Yuknavitch racconta il tentativo di fuggire da un ambiente familiare abusivo grazie al nuoto agonistico. Quando però alcol e dipendenze ne distruggono le speranze, la protagonista intraprende un percorso complicato fatto di cadute, scoperta sessuale e ricerca di identità. Girato interamente in 16mm, il film mostra la visione autoriale di Stewart, che in passato aveva già diretto due cortometraggi e diversi videoclip musicali.

Leggi anche: Kristen Stewart, la diva che non c’era

Accoglienza a Cannes 2025 e critiche positive

The Chronology of Water ha debuttato a maggio al Festival di Cannes 2025, nella sezione Un Certain Regard, raccogliendo consensi dalla critica internazionale. David Ehrlich di IndieWire ha assegnato al film un “B+”, sottolineando come “ogni millisecondo di questo film brilli dell’energia grezza di un’artista che ha finalmente trovato il permesso di mettere tutta se stessa in ogni fotogramma”.

The Chronology of Water

‘The Chronology of Water’: Cast, produzione e distribuzione

Accanto a Imogen Poots compaiono Thora Birch, Jim Belushi, Earl Cave, Tom Sturridge, Charlie Carrick e Kim Gordon, celebre membro dei Sonic Youth. La produzione è firmata da Maggie McLean, Dylan Meyer, Michael Pruss, Rebecca Feuer e Charles Gillibert, mentre la distribuzione è affidata alla casa indie The Forge.

I prossimi progetti di Kristen Stewart

Dopo il suo primo lungometraggio da regista, Kristen Stewart tornerà sul grande schermo con la commedia stoner The Wrong Girls. È inoltre attesa nel thriller vampiresco anni ’80 Flesh of the Gods di Panos Cosmatos, accanto a Oscar Isaac. Tra i suoi titoli recenti figurano Sacramento e Love Lies Bleeding (2024).

Uscita nelle sale

The Chronology of Water arriverà il 5 dicembre nelle città di New York e Los Angeles per una distribuzione valida ai fini degli Oscar. La diffusione nelle sale americane è prevista per il 9 gennaio.

(Fonte: IndieWire)