Il meglio dell’incidente di Shibuya si unisce al debutto dei primi due episodi dell’arco Culling Game. A pochi mesi di distanza dall’uscita della stagione 3 dell’anime, prevista per l’inizio del 2026, arriva il trailer di Jujutsu Kaisen: Execution, un nuovissimo film della saga dallo studio MAPPA. Il noto franchise sugli stregoni più potenti del Giappone è stato creato dal fumettista Gege Akutami, recentemente tornato con lo spin-off Mojuro.
L’uscita del film è prevista per ora solamente in Nord America, in alcune sale cinematografiche esclusive, a partire dal 5 dicembre. In Giappone, invece, il debutto è avvenuto già dal 7 novembre, mentre per gli altri paesi non è ancora stato confermato nulla. In Italia è molto probabile che l’uscita coincida con quella americana o sia fissata poco dopo. Non ci resta che attendere, mentre l’unica certezza che abbiamo è che la nuova stagione approderà su Crunchyroll a gennaio 2026.
Jujutsu Kaisen: Execution, cosa vedremo al cinema?
Jujutsu Kaisen: Execution riprende i momenti chiave della seconda stagione, senza però sfociare in un semplice riassunto della stessa. I fan potranno assistire a sequenze completamente rivoluzionate, con migliorie che raffinano la qualità dell’animazione, curandone le imperfezioni. Nello specifico, la modifica più schiacciante riguarda la battaglia contro Mahoraga, aggiornata ai ritocchi del Blu-ray giapponese. Inoltre, il film anticipa i primi due episodi della terza stagione, che riguarderrano i principali conflitti tra i personaggi prima di toccare l’arco del Culling Game.
Il film funge esattamente da ponte tra la seconda e terza stagione, riportando l’attenzione sulla serie dopo un periodo segnato dall’uscita di altri colossi, tra cui Demon Slayer: Il castello dell’infinito. Oltre a ciò, la scelta di portare Jujutsu Kaisen: Execution sul grande schermo consolida la crescente popolarità degli anime nella cultura popolare moderna.
Dove eravamo rimasti
Jujutsu Kaisen: Execution è ambientato a Shibuya, dove un velo cala improvvisamente sulla zona più trafficata della città, tra la folla eccitata di Halloween, intrappolando innumerevoli civili. Satoru Gojo, il più forte stregone, si lancia nel caos. Ma in agguato ci sono incantatori e spiriti che progettano di sigillarlo.
Yuji Itadori, accompagnato dai suoi compagni di classe e da altri stregoni di alto livello, si getta nella mischia. Lo scontro con maledizioni dalla forza indescrivibile rientrerà nella storia come l’Incidente di Shibuya.
In seguito, Noritoshi Kamo, lo stregone più malvagio della storia, mette in atto un piano che prevede la trasformazione di dieci colonie in tutto il Giappone in covi di maledizioni. Mentre inizia il mortale Culling Game (il Gioco dell’Eliminazione), lo stregone di Grado Speciale Yuta Okkotsu viene incaricato di eseguire l’esecuzione di Yuji per i suoi presunti crimini. Ha così inizio il disperato confronto tra i due amati studenti di Satoru Gojo, che introdurrà la terza stagione di Jujutsu Kaisen.