Connect with us

ANIME

‘Jujutsu Kaisen – Mojuro’, annunciato il breve sequel

Akutami Gege ha annunciato un nuovo progetto sequel intitolato 'Jujutsu Kaisen – Mojuro', illustrato da Yuji Iwasaki.

Pubblicato

il

Uno sguardo al nuovo sequel recentemente annunciato da Gege Akutami, autore dell'amatissima serie dark fantasy Jujutsu Kaisen.

Sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha è iniziata la serializzazione settimanale di un nuovo manga spin-off/sequel di Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight, intitolato Modulo (Mojuro). Sarà contenuto in 3 volumi per la durata di 6 mesi. Il primo capitolo è uscito l’8 settembre 2025 e sta riscuotendo enorme popolarità tra i fan della serie dark fantasy che negli ultimi anni è divenuta fenomeno globale. Lo spin-off è scritto da Akutami Gege e disegnato da Yuji Iwasaki.

Jujutsu Kaisen: tra maledizioni e stregoni

La serie manga shōnen dark fantasy iniziata nel 2018 di Akutami Gege è incentrata sulla figura di Yuji Itadori, comune liceale che viene involontariamente a contatto con un’antica maledizione di nome Ryōmen Sukuna.

La figura di Satoru Gojō diventerà suo maestro all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo, dove farà la conoscenza di altri stregoni e inizierà una nuova vita combattendo le Maledizioni, potenti entità nate dalle emozioni negative degli esseri umani, ritardando (ma non estinguendo) la sua condanna a morte per aver risvegliato Sukuna, a patto di recuperare tutte le sue dita, feticci maledetti, sparse per il Giappone. 

Il manga ha ricevuto un fortunatissimo adattamento anime targato Studio MAPPA a partire dall’ottobre 2020. Le prime due stagioni sono disponibili su Crunchyroll. Nel 2024 ha trionfato come Anime dell’Anno, ottenendo il Crunhyroll Anime Awards per la seconda stagione conclusasi nel dicembre 2023, accumulando un totale di 11 riconoscimenti tra cui miglior regia, attribuita a Shota Goshozono.  

Il manga sequel 

Mojuro sarà incentrato su eventi antecedenti il finale della serie principale, concentrandosi su Yuka e Tsurugi Okkotsu, nipoti dello stregone Yuta Okkotsu, protagonista del film adattamento dell’omonimo volume unico Jujutsu Kaisen 0 (nelle sale italiane dal 9 giugno 2022, prodotto Nexo Digital, edito Dynit, regia di Sunghoo Park).

L’ambiente narrativo è decisamente diverso dal precedente: le maledizioni sono accompagnate da figure extraterrestri. Viene infatti introdotto il personaggio di Maru a cambiare le carte in tavola. Non sappiamo ancora con certezza quale sarà il suo ruolo nella nuova istanza firmata Akutami Gege, ma diverse teorie stanno già circolando per il web: c’è infatti chi sostiene un nesso con Sukuna, ipotizzando una sua origine aliena.

In attesa della stagione 3 dell’adattamento anime, programmata per gennaio 2026 su Crunchyroll, scopriremo insieme come l’universo di Jujutsu Kaisen sia cambiato in seguito al gran finale dell’opera avvenuto il 30 settembre 2024. Studio MAPPA ha inoltre annunciato che durante il corso della trasmissione saranno fatte reference a Mojuro in concomitanza con le uscite settimanali.

Fonte: Everyeye

La questione leak: un caso che ha raggiunto la corte statunitense 

In data 20 agosto 2024 è stata presentata a una corte degli Stati Uniti il caso della distribuzione illecita di contenuti anticipati riguardanti vari manga, tra cui Demon Slayer e Jujutsu Kaisen 

Dopo la richiesta di indagine alla CODA (Content Overseas Distribuition Association), che ha collaborato con i legittimi possessori dei diritti d’autore e il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone, la divulgazione attraverso piattaforme social come X è diventata oggetto di discussioni legali a causa dell’enorme visibilità riscontrata. Trattandosi di informazioni trapelate prima dell’uscita ufficiale dell’adattamento anime dei sopracitati media, la corte ha deciso di indagare sulle identità dei profili responsabili.

Si tratterebbe del primissimo caso in assoluto che richiede l’identificazione dei cosiddetti leakers a causa di problemi legali con la diffusione non autorizzata di materiali legati a prodotti animati giapponesi. 

Fonte: CBR

  • Anno: 2025
  • Nazionalita: Giappone
  • Data di uscita: 08-September-2025