Prende il via la settima edizione di Cinema in Festa, l’iniziativa che permette di vedere i film al cinema a un prezzo speciale: solo 3,50 euro per ogni proiezione, in tutta Italia.
Il progetto, promosso da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), è realizzato con il supporto del Ministero della Cultura (MiC) e in collaborazione con il David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.
La nuova edizione si terrà da domenica 21 a giovedì 25 settembre, coinvolgendo oltre 900 sale cinematografiche per un totale di circa 2.800 schermi in tutta la penisola.
L’iniziativa, ispirata alla francese Fête du Cinéma, è nata nel 2022 con l’obiettivo di rendere il cinema più accessibile e rilanciare la frequentazione delle sale, anche nei mesi meno tradizionali. Il format prevede due appuntamenti fissi ogni anno, a giugno e settembre, con una durata di cinque giorni, dalla domenica al giovedì. Il progetto continuerà fino al 2026.
I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: l’edizione di giugno 2025 ha registrato 3.537.412 euro di incassi e 963.029 presenze, in crescita rispettivamente del 39,2% e del 40,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che conferma il trend positivo e il progressivo consolidamento del mercato cinematografico italiano.
Cinema in festa rientra nella più ampia cornice della campagna “Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate”, pensata per trasformare i mesi estivi in un momento speciale per il grande schermo, incentivando il pubblico a tornare in sala anche d’estate.