Connect with us

Netflix SerieTv

‘Uno Splendido Errore’: Il ritorno della famiglia Walter

I dieci episodi della seconda stagione di Uno Splendido Errore sono disponibili su Netflix. Come evolverà la storia di Jackie, Alex e Cole?

Pubblicato

il

Uno Splendido Errore

Le vicende della famiglia Walter sono tornate su Netflix. La seconda stagione di Uno Splendido Errore, infatti, è disponibile da giovedì 28 agosto sulla piattaforma. In questo nuovo ciclo di episodi i Walter devono affrontare nuove sfide amorose e non solo.

‘Uno Splendido Errore’: dove eravamo rimasti

Al termine della prima stagione, Alex (Ashby Gentry) ha dichiarato il suo amore a Jackie (Nikki Rodriguez). La ragazza, però, nutre dei sentimenti anche per il fratello maggiore, Cole (Noah LaLonde). Dopo il bacio tra i due nel fienile, Jackie decide di tornare a New York con lo zio Richard (Alex Quijano) e Danny (Connor Stanhope), che seguirà un prestigioso corso estivo di recitazione in città. 

La seconda stagione riprende qualche mese dopo. Jackie lavora come tirocinante a New York, ma viene raggiunta da Katherine (Sarah Rafferty), che la convince a tornare a Silver Falls. 

Al suo ritorno, però, Jackie si trova di fronte a dinamiche diverse da quelle che aveva lasciato qualche mese prima. La famiglia Walter è felice di vederla, ma qualcuno è deluso: Jackie è andata via senza salutare. La ragazza, però, decide di darsi da fare per riconquistare il bene dei Walter, anche se con qualcuno è più difficile che con altri. 

Alex, dopo aver dichiarato il suo amore, ha deciso di passare l’estate in Montana ad allenarsi per i rodeo. La distanza l’ha fatto crescere e il nuovo look lo rende più popolare. La rabbia nei confronti di Jackie, però, non è svanita. Cole, invece, si è dedicato alla scuola estiva e ha risollevato la sua media, impegnandosi anche a lavorare su se stesso. 

Uno Splendido Errore

Sara Rafferty e Nikki Rodriguez in una scena della serie

Uno spazio per tutti

In questo nuovo ciclo di episodi di Uno Splendido Errore tutti i personaggi hanno una storyline. 

Quella di Jackie rimane sicuramente centrale. Durante l’estate la protagonista si è resa conto di non appartenere a nessun luogo: New York non è più la stessa famiglia e integrarsi a Silver Falls per lei è stato difficile. Il triangolo con Alex e Cole l’ha messa in crisi: non vuole rovinare il rapporto tra i due fratelli e la famiglia Walter. Jackie, però, in questa stagione vuole davvero integrarsi e ci prova, facendo emergere nuovi tratti di lei e rendendo il personaggio meno rigido. 

Per quanto riguarda Alex e Cole i ruoli sembrano decisamente invertiti. Alex ha scoperto che fascino country e rabbia covata possono essere due alleati della popolarità. Il nerd gentile della nuova stagione, infatti, ha lasciato spazio al cowboy da rodeo con la fila di ragazze. Cole, invece, prova a lavorare su se stesso: si impegna a scuola e comincia ad allenare la squadra di football. Ma non tutto sembra andare per il verso giusto, perché il ragazzo fatica ancora a trovare il suo posto nel mondo. 

Chi è convinto di averlo trovato è Danny, il suo gemello. Dopo l’esperienza estiva a New York, infatti ha capito che la recitazione e la metropoli possono essere il suo futuro. In questa seconda stagione, inoltre, Danny acquista una maggiore sicurezza e si getta alla conquista di Erin. 

Infine, Nathan (Corey Fogelmanis) si unisce al giornale scolastico per passare più tempo con Skylar, ma lì incontra un nuovo affascinante ragazzo. 

Uno Splendido Errore

Noah LaLonde e Nikki Rodriguez in una scena di Uno Splendido Errore

Alex, Jackie e Cole: un triangolo fine a se stesso

Sebbene sia lodevole riuscire a dare a ognuno il giusto spazio, questo risulta talvolta dispersivo, facendo perdere un po’ il tema centrale. Inoltre, rispetto alla stagione precedente, alcuni personaggi sono stati accantonati: è il caso di Parker, ma anche di Lee e Isaac. Mentre, per quanto riguarda altri personaggi – Alex o Nathan, per esempio – la loro evoluzione li ha un po’ snaturati e resi a tratti irriconoscibili. 

Chi merita una maggiore evoluzione è sicuramente Jackie.  Sebbene leggermente meno rigido rispetto alla stagione precedente, il suo personaggio risulta comunque alquanto statico. Così come le relazioni, in un alternarsi di perfezionismo, eterna indecisione e incapacità di lasciarsi andare ai sentimenti. Sicuramente il triangolo amoroso di Uno Splendido Errore, che tanto ricalca quello de L’estate nei tuoi occhi, è poco affascinante e forse anche fine a se stesso. I personaggi di Alex, Jackie e Cole vengono ridotti solo a questo espediente narrativo, senza essere approfonditi nel modo giusto.

‘Uno Splendido Errore’: moderno vs autentico

In questa seconda stagione vengono anche approfonditi i problemi economici del ranch dei Walter. Al termine della prima stagione, Will (Johnny Link), il figlio maggiore, propone l’idea di trasformare i terreni di famiglia in un’esperienza turistica. Il suo progetto ha incontrato l’entusiasmo dei genitori e dello zio di Jackie, Richard. 

In questi episodi il progetto va avanti, ma solleva alcuni problemi: ha senso snaturare qualcosa di autentico per denaro? Mentre Will e Richard pensano ai modi per aumentare il profitto, Katherine e George si sentono espropriati di una parte di loro. 

Questa storyline si rivela molto interessante, ma meriterebbe di essere approfondita. Cosa comporta l’arrivo della “modernità” in un mondo rurale e autentico?

Uno splendido errore

Ashby Gentry e Noah LaLonde in una scena della serie

Cosa aspettarsi dalla terza stagione

Questa seconda stagione di Uno Splendido Errore conferma le criticità che già esistevano nella stagione precedente. Il triangolo che coinvolge Jackie, Alex e Cole e che viene promosso come centrale è la cosa meno interessante della serie. Anzi, spesso oscura le storie di altri che sembrano avere un maggiore potenziale narrativo. 

Non tutto è da buttare, però. I tre protagonisti dovrebbero essere approfonditi indipendentemente dalla loro relazione amorosa. Mentre, ad altri personaggi (attualmente secondari) dovrebbe essere riservato uno spazio maggiore. 

La speranza è che, con una terza stagione già confermata e in lavorazione, si possa aggiustare il tiro.

Uno Splendito Errore

  • Anno: 2025
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Drammatico, Sentimentale
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Data di uscita: 28-August-2025