Connect with us

Latest News

A Dario Argento il Premio SIAE alla Carriera

La cerimonia di consegna fissata per il 1° settembre

Pubblicato

il

dario argento panico recensione

Alla 22ª edizione delle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – conferisce a Dario Argento il Premio alla Carriera Andrea Purgatori.

Istituito nel 2023 in memoria del giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, il premio è stato attribuito in passato ad autori del calibro di Alice Rohrwacher, Luca Guadagnino, Mario Martone e Paolo Sorrentino.

Salvatore Nastasi, presidente della SIAE, motiva la scelta di quest’anno con parole di grande stima:

“SIAE è orgogliosa di rendere omaggio a un Maestro del nostro cinema… ha rivoluzionato l’immaginario cinematografico con uno stile unico, che ha attraversato i confini del genere fondendo scrittura, regia e visione in un linguaggio iconico e dimostrando che l’ombra e il mistero possono essere raccontati con ritmo e profondità.”

La cerimonia di consegna del premio si terrà lunedì 1° settembre alle ore 17:00, presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò.

Nella stessa giornata, alle 15:00, Argento sarà presente in Sala Laguna. L’occasione è un incontro con gli appassionati e una visita alla mostra “Sandro Symeoni. Dipingere il Cinema”, curata da Luca Siano e organizzata da Archivio Sandro Simeoni in collaborazione con Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema. Tra i manifesti in esposizione spicca quello del suo capolavoro Profondo Rosso, celebrato quest’anno nel cinquantesimo anniversario della sua uscita in sala