L’autore e protagonista di Hamilton, Lin-Manuel Miranda, ha annunciato ieri sera durante The Tonight Show che la versione filmata del celebre musical di Broadway, vincitore del Tony Award, arriverà nei cinema il prossimo 5 settembre. Disney fornirà a breve ulteriori dettagli sulla distribuzione, ma la data di uscita è già stata confermata da Comscore. Nel frattempo, è disponibile un nuovo trailer ufficiale.
Nel febbraio 2020, Disney ha acquistato i diritti per la versione filmata dello spettacolo teatrale per 75 milioni di dollari, prevedendo un’uscita nelle sale cinematografiche nell’ottobre 2021. Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha costretto a rivedere questi piani, portando Hamilton a debuttare direttamente su Disney+ nel luglio 2020. Il film ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, aggiudicandosi due Emmy su 12 nomination, tra cui quella per il miglior speciale varietà.
Oltre agli Stati Uniti, Hamilton sarà distribuito nelle sale cinematografiche in Canada e Porto Rico il 5 settembre, nel Regno Unito e Irlanda il 26 settembre, e in Australia e Nuova Zelanda il 13 novembre.
Hamilton: incassi record e premi prestigiosi
Il musical ha stabilito numerosi record al botteghino, tra cui un incasso di 400 milioni di dollari durante le anteprime a Chicago.
Debuttato a Broadway nel 2015, Hamilton ha vinto 11 Tony Awards, inclusi quelli per il Miglior Musical, e nel 2016 ha ottenuto il Premio Pulitzer per la categoria drammatica. Il cast originale vedeva Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Alexander Hamilton, Leslie Odom Jr. in quello di Aaron Burr, Daveed Diggs nel ruolo del Marchese de Lafayette/Thomas Jefferson, Renée Elise Goldsberry nel ruolo di Angelica Schuyler, Jonathan Groff nel ruolo di Re Giorgio, Christopher Jackson nel ruolo di George Washington, Jasmine Cephas Jones nel ruolo di Peggy Schuyler/Maria Reynolds, Okieriete Onaodowan nel ruolo di Hercules Mulligan/James Madison, Anthony Ramos nel ruolo di John Laurens/Philip Hamilton, e Phillipa Soo nel ruolo di Eliza Hamilton.
Ispirato al libro Alexander Hamilton di Ron Chernow, lo spettacolo è prodotto da Thomas Kail, Lin-Manuel Miranda e Jeffrey Seller, con Sander Jacobs e Jill Furman come produttori esecutivi. Le riprese della versione filmata sono state realizzate da RadicalMedia.
«Quando abbiamo girato Hamilton», ha dichiarato il regista e produttore Thomas Kail, «volevamo catturare l’emozione di essere al Richard Rodgers Theatre durante quel primo anno a Broadway. Siamo entusiasti che il pubblico ora potrà vivere questa esperienza sul grande schermo».