Ammazzare stanca è il nuovo film di Daniele Vicari , con Gabriel Montesi , Vinicio Marchioni , Selene Caramazza , Andrea Fuorto , Thomas Trabacchi , Pier Giorgio Bellocchio , Francesco La Mantia , Vincenzo Zampa , Aglaia Mora , Cristiana Vaccaro , Enrico Salimbeni , Saverio Malara con Rocco Papaleo nel ruolo di don Peppino Pesce.
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e dai Manetti bros. , il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema , con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e sarà prossimamente nelle vendite distribuito da 01 Distribution .
La trama
Ammazzare stanca è l’autobiografia di un ragazzo che si ribella al suo destino criminale. Si chiama Antonio Zagari e la sua è una storia vera.
Siamo nei primi anni ’70 e la ‘ndrangheta calabrese dilaga e impera, dal sud al nord. Antonio, figlio di Giacomo, un boss calabrese trapiantato in Lombardia, dopo aver ucciso più e più volte, capisce di non essere adatto a quella vita: per lui uccidere diventa un peso insostenibile, fino alla ripulsa per il sangue, una ribellione del corpo prima che della coscienza, che però mette in pericolo le persone che ama e la sua stessa vita.
Mentre i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università, nelle piazze, in lui cresce il rifiuto per l’esercizio del potere e per la ferocia del genitore. Deve trovare il coraggio di andare contro il padre e tramare contro di lui una vendetta peggiore della morte.