Connect with us

Latest News

‘Elio’ un flop in casa Pixar, la classifica del box office americano

Il più grande fiasco nella storia della Pixar

Pubblicato

il

Il nuovo film d’animazione Elio, diretto da Adrian Molina, Domee Shi e Madeline Sharafian, è uscito nelle sale cinematografiche il 18 giugno 2025. Ma i risultati non sono dei migliori.

Elio è il 29° lungometraggio Pixar, la storia è un viaggio che attraversa i generi tra l’avventura e la fantascienza, dove Elio (il bambino protagonista) fatica ad adattarsi nel mondo e quindi cerca degli amici e una famiglia lontano, così lontano che è disposto a farsi adottare dagli alieni.

La base della storia sembra accattivante eppure i risultati al box office americano non sono dei migliori, anzi si è rivelato un grande fallimento per gli studi Pixar.

Leggi il nostro articolo dedicato al film Elio

Il ritorno della Pixar in sala

I recenti titoli Pixar che abbiamo potuto vedere sono: Inside Out 2 (2024), Elemental (2023) e Red (2022), tutti disponibili sulla piattaforma Disney+

Elio è stato ben accolto dalla critica, su Rotten Tomatoes l’83% delle critiche è positivo. Ma il risultato al boxoffice non è stato dei migliori.

Il Box Office Americano

Dragon Trainer è ancora in testa, con 37 milioni incassati e al secondo posto 28 anni dopo diretto da Danny Boyle, un esordio da 30 milioni di dollari.

Elio figura al terzo posto ma è una nota stonata, al botteghino americano incassa solo 21 milioni di dollari, una cifra molto bassa rispetto alle previsioni in casa Pixar, che con Elio realizza il suo peggior debutto nella storia della Pixar, un primato sicuramente da non incorniciare alla parete.

Anche a livello globale le cifre sono molto basse, infatti non arrivano ai 35 milioni di dollari. Un flop per la Pixar, ormai di proprietà della Disney. Il budget per la realizzazione di Elio è stato di ben 150 milioni, difficilmente con questi bassi risultati, il lavoro verrà premiato e soprattutto pareggiato.

Ma questo guaio commerciale però non è legato alla qualità del film, che come annunciato è stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica. La causa è da imputare ad una strategia di marketing sbagliata e poca pubblicità.

fonte: cinecittanews.it

Il trailer di ELIO