Connect with us

Anticipazioni

Il rilancio di ‘Non aprite quella porta’: eredità e nuove prospettive

Tra trattative in corso e nuovi progetti, il film di Tobe Hooper continua a segnare la storia del cinema horror.

Pubblicato

il

A breve si saprà chi riuscirà ad aggiudicarsi i diritti della leggendaria proprietà intellettuale di Non aprite quella porta .
Sono attualmente in lizza 5/8 pretendenti, studi e servizi di streaming ai quali moltissimi creativi, estimatori del progetto, hanno indirizzato le proprie idee al riguardo.
Il pacchetto conteso si riferisce al nuovo reboot del film e comprende anche prodotti per la TV, game e partecipazioni agli appuntamenti più importanti del mondo horror.
La creatura di Tobe Hooper e Kim Henkel continuerà, sotto la guida di Verve, ad appassionare gli spettatori amanti del genere.

Taylor Sheridan tra i principali nomi per guidare il reboot 

Leatherface, ha ispirato tantissimi soggetti per il nuovo film e tra i nomi favoriti emersi in queste prime fasi di trattativa spicca quello di Taylor Sheridan, che da texano guarda con interesse alla produzione del film.
Segue Oz Perkins, il cui coinvolgimento è subordinato all’acquisizione dei diritti da parte della casa di produzione Neon.
J.T. Mollner e Roy Lee, sul fronte televisivo si sono portati avanti con il lavoro nella costruzione del progetto di una serie TV e Lee ha proposto un lungometraggio a Netflix.  

La Universal attraverso un accordo di produzione che ha con Monkeypaw, un nuovo studio, si prepara all’asta.

       

Gli incassi del film del 1974 pare ammontino a 31 milioni di dollari, una cifra enorme rispetto ai 140 mila dollari che servirono per la realizzazione originale. 
Pochi anni dopo, i diritti furono acquistati dalla New Line Cinema che realizzò svariati film, fumetti, un romanzo e videogiochi ispirati alla saga, generando ricavi complessivi per la società pari a 252 milioni di dollari.

Il successo di ‘Non aprite quella porta’ e il nuovo corso del genere horror 

ll film del 1974, oltre ad essere stato un successo economico inaspettato, ha rigenerato un filone horror che, grazie ad autori motivati da una vera passione per il genere, ha sfornato film rivelatisi un business straordinario come: Scream VI diretto da Radio Silence, Halloween del 2018 diretto da David Gordon Green con la partecipazione di Jamie Lee Curtis e più di recente Final Destination Bloodlines, il capitolo più prolifico della serie di sei film  – prodotto da New Line –  con un incasso totale di 235 milioni di dollari.