Terraviva film festival, dal 16 al 20 novembre al teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno. è un festival cinematografico dedicato all’inclusione, ai temi ambientali, alle migrazioni e alla genesi dei conflitti.
“Un festival, che parla del nostro presente” lo definisce Paolo Rossi Pisu, patron di Genoma Film che insieme all’associazione Amici di Giana organizza il Terraviva.
Film in concorso
Diciannove i film in concorso, tra lungometraggi e corti provenienti dalle diverse latitudini del pianeta, per fotografare lo stato dei diritti nei diversi paesi.
Tra i titoli , “Dying to divorce” di Chloe Fairwether sulla condizione femminile in Turchia, ma pure “Ethbet!” in cui Matteo Ferrarini restituisce una fotografia dell’Egitto contemporaneo. “Nel blu” cortometraggio di Mounir Derba, su un pescatore che vive alla giornata vicino al vecchio faro di Fiumicino.

Le proiezioni al Betti (tutti i giorni alle18.30, alle 20 e alcuni giorni anche alle 22), sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, ma il festival si potrà seguire anche in streaming gratuitamente sulla piattaforma mymovies (https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva).
Dibattiti e workshop
La kermesse si completa con tre giorni di dibattiti e workshop sui temi al centro della manifestazione, che si apre il 17 al Betti di Casalecchio di Reno con il Focus migrazione, conflitti ed esilio, diritti umani e ricerca di identità con, tra gli altri, Susanna Guerini (Archivio Memorie Migranti) Mounir Derbal, Maaria Sayed e Keti Stamo.
“È una grande emozione realizzare in presenza la seconda edizione del Terraviva Festival – osserva Laura Traversi, condirettrice della manifestazione – portarlo nelle scuole e parlare con gli studenti e con il pubblico attraverso film, documentari e dibattiti focalizzati su eventi e cambiamenti che avvengono anche in paesi lontani, ma che riguardano il prossimo futuro del mondo e di tutti noi”.

Terraviva si conclude il 20 novembre alle 18 al Betti con la cerimonia di premiazione condotta da Enrico Magrelli. Verrà anche assegnato il premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, conferito dalla Giuria.
il sito
Festival dei popoli 2021: intervista al direttore artistico Alessandro Stellino