Nanook Media è una società cooperativa di distribuzione di prodotti audiovisivi e multimediali caratterizzati da elevati contenuti culturali, sociali e formativi.
Attraverso un’accurata ricerca e selezione di materiale edito, Nanook Media intende creare un catalogo che favorisca l’accesso a opere che affrontano temi quali il lavoro e i mutamenti economici, il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, il dialogo interculturale, il valore del cinema come luogo di storia e memoria.
La nostra attenzione è rivolta verso le migliori produzioni documentaristiche e di finzione di ieri e di oggi, dai grandi classici del cinema d’autore alle pellicole più interessanti delle cinematografie latinoamericane, africane e asiatiche, dai documentari di creazione europei e americani alle opere di cineasti underground.
Accanto a poco conosciute e spesso distribuite esclusivamente attraverso canali marginali (piccoli editori, siti web specializzati), e che rivelano sguardi coraggiosi, forme insolite, ricerche rigorose.
Il catalogo generale, costantemente aggiornato e arricchito, è suddiviso in percorsi tematici specializzati per semplificare l’accesso dei fruitori agli argomenti di loro specifico interesse, per approfondirne la conoscenza e stimolare la curiosità verso altre aree di ricerca, mediante accostamenti originali e spunti inediti.
Tra i titoli già presenti: la riedizione integrale delle opere di Charlie Chaplin e di Akira Kurosawa, i documentari di Daniele Segre, l’animazione d’autore di Simone Massi, le produzioni dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico), i documentari internazionali editi dalla EMIVIDEO in collaborazione con la Televisione Svizzera Italiana, il catalogo di Oltremare Audiovisivi che comprende film selezionati e vincitori al Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina.
Nanook Media intende proporsi come il luogo di incontro per coloro che intendono il cinema come arte e arricchimento personale, per i curiosi del Mondo e dei fenomeni culturali e sociali che in esso si sviluppano, per coloro che amano i classici della cinematografia mondiale e per quelli che prediligono le piccole produzioni indipendenti. Un luogo accogliente, una rete, una comunità di soggetti attivi ed appassionati; delle sentinelle attente alle derive subculturali della società contemporanea, che non si limitano a denunciarne l’esistenza, ma fanno concretamente qualcosa per invertire la rotta.
Per info:
Nanook Media
tel. 02 87236113
marta.lecca@nanookmedia.it
alessandro.barbero@nanookmedia.it