ZeroZeroZero è un romanzo-inchiesta di Roberto Saviano, pubblicato da Feltrinelli Editore, sul traffico della cocaina e sui più potenti cartelli della droga; un vero e proprio viaggio all’interno del capitalismo criminale. Stefano Sollima, già alla regia di Gomorra e Suburra, che ha appena finito di lavorare a Soldado, il suo primo film in lingua inglese con Benicio Del Toro e Josh Brolin, sarà regista e showrunner della serie tv tratta dal best seller internazionale prodotta da Sky e Cattleya.
Ad annunciarlo Andrea Scrosati, EVP programming di Sky Italia e presidente di Vision Distribution, su Variety. Gli otto episodi di ZeroZeroZero, che seguiranno una spedizione di cocaina dall’America all’Europa, sono pronti per essere girati a Marzo 2018 in diverse location: Messico, Louisiana, Africa centrale, Spagna, Italia e Londra.
«Nessuno ha però rivelato come tonnellate di cocaina arrivano sulle navi attraverso l’oceano e vengono smerciate in Europa», spiega Scrostati, «questo succede grazie a un sistema corrotto di persone che lavorano in uffici, vestite di tutto punto, che smerciano container pieni di cocaina come se fossero container di forni a microonde».
Alla produzione di ZeroZeroZero: Cattleya, che ha riunito, insieme a Stefano Sollina, lo stesso team di scrittori di Gomorra: Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Roberto Saviano; Sky Italia e Canal+ (il canale via cavo francese con il quale la divisione italiana di Sky ha già collaborato per The Young Pope di Paolo Sorrentino).