Giovedì 17 giugno alle ore 21.00 al Filmstudio (Via degli Orti d’Alibert, 1/c – Trastevere, Roma) sarà presentato il documentario Affari d’Acqua – Cronache dall’Idroscalo di Ostia dei giovani registi esordienti Kistiñe Cárcamo Aboitiz, Ciro Colonna e Valerio Serafini, realizzato con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del programma “Gioventù in azione”.
Teatro di uno dei primi tentativi di sviluppo dell’industria aeronautica italiana, l’Idroscalo di Ostia si è rapidamente riconvertito in uno dei tanti insediamenti abusivi ai margini della metropoli romana. Ha accolto migliaia di persone, romane e non, espulse dalla metropoli e dai suoi processi economici e immobiliari. Persone rifugiatesi tra mare e fiume, in uno degli angoli più incantevoli e degradati di Roma.
Il riscoperto interesse delle istituzioni e di potenziali investitori hanno fatto emergere però contraddizioni e spaccature interne.
Gli autori, svincolandosi dall’immaginario pasoliniano, riattraversano la storia dell’Idroscalo e delle persone che lo abitano restituendone un ritratto inedito fatto di libertà ed emarginazione, ricco di chiaroscuri e ambiguità.
Saranno presenti gli autori
Ingresso libero
Per informazioni:
affaridacqua@gmail.com
Filmstudio
tel. 334.1780632
info@filmstudioroma.com