Domenica 17 luglio Enrico Magrelli, storica voce di Hollywood Party, condurrà la masterclass “La critica cinematografica”, primo appuntamento del ciclo di laboratori sul cinema con Aldo Grasso e Ivan Cotroneo. Al via la sezione Spazio Off: Claudio Caligari
Domenica 17 luglio, quarta giornata di programmazione della 35° edizione del Premio Amidei di Gorizia. Da sempre attento a modellare una proposta culturale a cavallo tra divulgazione, promozione culturale e formazione, il Premio Amidei non cambia formula affidando a un ciclo di tre masterclass, condotte rispettivamente da Enrico Magrelli, Aldo Grasso e Ivan Cotroneo, il compito di approfondire la conoscenza dei diversi luoghi e modi della scrittura per l’audiovisivo.
A dare il via alle masterclass domenica 17 luglio alle ore 10 alla Mediateca.Go Ugo Casiraghi, Enrico Magrelli, uno dei più grandi critici cinematografici nazionali, conduttore storico della trasmissione radiofonica di RAI3 Hollywood Party, e Sara Martin, coordinatrice dei contenuti del festival. Durante il laboratorio, focalizzato sulla critica cinematografica, i partecipanti saranno invitati a cimentarsi con recensioni da svolgersi durante la masterclass e avranno l’opportunità di confrontarsi con il critico su tecniche e metodi di sviluppo della critica.
Ad aprire al giornata di proiezioni, The Italian Americans per la sceneggiatura e regia di John Maggio, storia degli italoamericani in quattro episodi parte della più ampia sezione Scrittura Seriale.
Prosegue anche la sezione dedicata al Premio Opera d’Autore 2016 Carlo Verdone con due film in programma rispettivamente alle ore 10.30 e alle 14, Compagni di scuola diretto da Verdone e sceneggiato da Verdone stesso assieme a Leo Benvenuti, Piero de Bernardi e Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli con la sceneggiatura di Pietrangeli, Ruggero Maccari ed Ettore Scola.
Protagonista assoluta della giornata la sezione Spazio off: Claudio Caligari con la proiezione di due film del regista prematuramente scomparso, Amore tossico del 1983 sceneggiato assieme a Guido Blumir e L’odore della notte del 1998. Come scrive Gabriele Baldaccini del catalogo Amidei 2016 “Claudio Caligari ha sempre concepito il cinema come un qualcosa che fosse per natura contenutisticamente documentaristico. Lo si comprende con semplicità attraverso la visione di alcune delle sue primissime opere (appunto, documentari duri e puri), ma ce ne rendiamo conto in maniera ancora più evidente – forse perché lo è in modo un poco traslato – guardando il suo primo lungometraggio, quell’Amore tossico (1983) che da tempo è ormai ufficialmente riconosciuto come uno dei film cult della storia del cinema italiano.
Si nota infatti come questo lavoro, a prescindere dalla sua natura fittizia, sia stato concepito secondo una necessità di informare lo spettatore su un argomento di scottante attualità come il problema della droga nelle borgate romane… Dopo quindici anni il ritorno alla regia avviene con un noir molto particolare: un film che cerca di riflettere sui residui delle “lotte di classe” e sull’odio quasi stereotipato per un mondo borghese che ormai non riesce più ad avere così precise categorizzazioni e netti confini. Formalmente affascinante, L’odore della notte (1998) è un’opera che cerca anche di fare il punto della situazione su quelle che sono state le figure chiave del noir di quegli ultimi anni: citazioni dai film di Scorsese e dai film di Tarantino – ma anche dal polar tra i Sessanta e i Settanta – sono un modo per riprendere il discorso sulla messa in scena in chiave postmoderna, dimostrando che anche il cinema italiano è in grado di metabolizzare e metamorfizzare le forme tipiche del cinema di genere. Dopo L’odore della notte, di nuovo e sfortunatamente un vuoto sostanzioso di ben diciassette anni in cui purtroppo si ammala, ma trascorsi i quali ha la forza di girare un ultimo film, il suo capolavoro. A febbraio del 2015 inizia infatti le riprese di Non essere cattivo, scritto assieme a Francesca Serafini e giordano Meacci. Girato a Ostia, è una sorta di protesi concettuale e fisica di Amore tossico: una vicenda che di nuovo racconta la borgata, i suoi protagonisti, le sue tristi sfide alla vita e le sue malinconiche e melanconiche prese di posizione. A Valerio Mastandrea, suo amico e produttore di Non essere cattivo, circa un anno prima dell’inizio della lavorazione, Caligari disse: “muoio come uno stronzo. e ho fatto solo due film”. Pace all’anima tua, Claudio, di film ora ne hai fatti ben tre e con buonissima probabilità sarà molto dura dimenticarci di ognuno di questi”.
A indagare le pieghe della filmografia di Caligari la tavola rotonda Outsider di culto: Claudio Caligari prevista alle ore 18 nella sala 2 del Kinemax Gorizia condotta da Roy Menarini, Michele Galardini, Simone Venturini e Diego Cavallotti.
Prosegue anche la sezione Racconti privati, memorie pubbliche ⁄ A nuova vita con Circle Rough Cut – il tempo sospeso del circo e la sua memoria cinematografica di Valentina Monti secondo progetto di film tutto sul circo prodotto da Kiné di cui vedremo in anteprima all’Amidei un breve assaggio alla presenza dell’autrice e del produttore Claudio Giapponesi. A seguire Circo Togni Home movies – Un ritratto di famiglia con elefanti, “una selezione del primo nucleo di pellicole ritrovate nella plancia di un carrozzone del circo Togni nel 2006. I film in 8mm della famiglia del Circo omonimo così com’erano dagli anni Quaranta agli anni Settanta. Darix e la sua famiglia: gli uomini, le donne, i figli, gli animali. Sempre in viaggio, il circo non si ferma mai. Quando non è in primo piano, è nello sfondo. Ma la cinepresa lotta per appartarsi su momenti di una famiglia che vorrebbe essere uguale a tante altre: i figli che crescono, le feste, i giochi, il mare. Ma questa è la storia fantastica di Darix Togni, una leggenda del circo” (Mirco Santi, catalogo Amidei 2016).
Chiude la giornata alle 21.15 al Parco Coronini Cronberg il film Un bacio di Ivan Cotroneo, sceneggiato dallo stesso Cotroneo assieme a Monica Rametta. Il film sarà proiettato alla presenza dell’autore quale evento speciale Amidei 2016.