Stasera su Rai tre alle 21 Viva la libertà di Roberto Andò, con Tony Servillo

  • Anno: 2013
  • Durata: 94'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Roberto Andò

Viva la libertà è un film italiano del 2013 diretto da Roberto Andò, il quale ha scritto il romanzo da cui è tratto, intitolato Il trono vuoto. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon

Enrico Oliveri è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra ormai inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni ed il suo partito vuole scaricarlo. Decide così di scomparire: si rifugia in incognito a Parigi da una sua ex fiamma, Danielle, ora sposata con un famoso regista.

Il panico serpeggia tra i suoi compagni di partito che non lo trovano più. L’unico a non perdersi d’animo è il suo braccio destro Andrea Bottini, al quale viene l’idea di sostituire il politico con suo fratello gemello, Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese.

“Il film e, prima ancora, il romanzo Il trono vuoto da cui è tratto giocano con caparbietà sul tema del doppio, tanto caro alla letteratura, da quella classica con Plauto e Ovidio, a quella più recente con Oscar Wilde, Italo Calvino, Fedor Dostoevskij e infine Luigi Pirandello.

Ci giocano, lo contestualizzano, lo cuciono come sarta con occhi intenti addosso alla situazione politico-sociale italiana. E lo fanno attraverso il meccanismo narrativo dei due fratelli gemelli, del bianco e nero che nella vita (purtroppo o per fortuna?) abitano in genere stabilmente un unico corpo incapace di dare voce ad entrambi contemporaneamente”. (Leggi la recensione)

Il film è stato prodotto da BiBi Film e RAI Cinema. La post-produzione è stata effettuata da Reset VFX S.r.l.. La distribuzione è opera di 01 Distribution.

Ecco il trailer:

Alle 21.05 su Rai Tre Viva la libertà (Italia, 2013, 94′)

Utlima modifica: 9 Aprile, 2015



Condividi