fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Al festival del documentario “Sguardi sul reale” due mostre fotografiche raccontano la diversità, la violenza e l’amore

Il 5/o Festival del cinema documentario “Sguardi sul reale” si svolgerà dal 16 al 19 aprile a Terranuova Bracciolini (AR). Tra gli eventi, omaggio a Luca Ronconi, proiezione di ‘Slow Food Story’ e incontro con la scrittrice Angela Terzani Staude. Per “Sguardi altrove”, in esposizione la doppia vita dei transgender in Mongolia in “Transmongolian” di Alvaro Laiz e la mostra collettiva di quattro fotografi vincitori del World Report Award

Pubblicato

il

Due mostre fotografiche che raccontano attraverso scatti potenti la diversità, la violenza, il potere e l’amore: è “Sguardi altrove”, dedicata al fotoreportage internazionale, che si terrà da venerdi 17 a domenica 19 aprile presso Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini (Ar), nell’ambito della quinta edizione del festival di cinema documentario “Sguardi sul reale”.

Al piano terra del palazzo sarà allestito “Transmongolian”, il progetto del fotografo spagnolo Alvaro Laiz che indaga la doppia vita dei transgender in Mongolia, mentre nel sotterraneo sarà possibile visitare la collettiva dedicata ai temi dell’amore, della violenza domestica e del potere. Saranno proiettate le opere di quattro fotografi vincitori del prestigioso World Report Award, Fausto Podavini, Sara Naomi Lewkowicz, Donald Weber e Oriol Segon Torra. La mostra si inaugurerà venerdì 17 aprile alle 19.00 con concerto e cena itineranti, alla presenza di Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale “On The Move”, e di Alberto Prina, uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica.

Il festival “Sguardi sul reale” è dedicato al cinema del reale e all’attualità, tra proiezioni, laboratori, mostre fotografiche, concerti e incontri. Si svolgerà dal 16 al 19 aprile presso l’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, con un occhio rivolto al mondo contemporaneo e al panorama culturale attuale. Alcuni dei temi trattati saranno la Resistenza, la memoria pubblica e privata, l’immigrazione, il rapporto tra l’uomo e le sue radici e con l’ambiente. Tra gli eventi in programma, un omaggio a Luca Ronconi con l’anteprima toscana di “La scuola d’estate”, il documentario che racconta il laboratorio teatrale pensato dal maestro per i giovanissimi (16 aprile), la proiezione di “Slow Food Story” di Stefano Sardo in occasione dello Slow Food Day (17 aprile), l’incontro con la scrittrice Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano Terzani, che sarà intervistata dal regista Mario Zanot sulla vita e il lavoro del marito (18 aprile), e due laboratori di alta formazione, quello di fotografia con Marco Pinna (photo editor del National Geographic Italia) e Antonio Manta (tra i maggiori stampatori italiani), e quello di cinema documentario con Gianluca Arcopinto (organizzatore generale della serie TV Gomorra), Alessandro Rossetto (regista di “Piccola Patria” e “Feltrinelli”) e Jacopo Quadri (montatore del Leone d’Oro Gianfranco Rosi).

Il Festival è organizzato dall’associazione MACMA e promosso dal Comune di Terranuova Bracciolini e dall’Istituzione Le Fornaci con il sostegno della Fondazione Sistema Toscana, con la collaborazione di Festival della Fotografia Etica di Lodi, Cortona on the Move, Centro Sperimentale di Cinematografia, Slow Food Italia, Associazione Valdarno Culture, Quasi Quasi Social Cafè, e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Montevarchi e della Fondazione Toscana Spettacolo.                                                                

 

Ingresso libero
Info: http://auditoriumfornaci.com
https://www.facebook.com/sguardisulrealefestival
macma.info@gmail.com

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers