Dal tramonto all’alba, stasera in tv su Rai 4 il capolavoro trash-horror-pulp della coppia Rodriguez-Tarantino! Guarda il trailer!

Dal tramonto all'alba stasera in tv

Dopo alcune serate un po’ fiacche, stasera la tv ci dà grandi soddisfazioni perché su Rai 4 alle 23 andrà in onda un film MITICO Dal tramonto all’alba, capolavoro trash-horror-pulp. La regia è di Robert Rodriguez su sceneggiatura dell’amico Quentin Tarantino (che vi prende parte anche come attore) e con questa coppia bomba il risultato non poteva che essere eccezionale! La storia ha inizio con  i due malviventi Seth e Richard (la strana coppia Quentin Tarantino e George Clooney) in fuga verso il Messico dopo un’evasione e una rapina finita nel sangue.


I due, con la speranza di passare la frontiera, prendono in ostaggio una famiglia in vacanza rifugiandosi sul loro camper (il paparino è Harvey Keitel e i figli Juliette Lewis ed Ernest Liu). Il loro complice li attende in un locale messicano per camionisti chiamato Titty Twister (e ormai passato alla storia). Questo ameno e inquietante posticino è aperto solo “dal tramonto all’alba” ovviamente e quello che all’inizio sembra solo un covo di spogliarelliste e motociclisti si rivela popolato da vampiri assetati di sangue e la carneficina splatter ha inizio.

Titty Twister "Dal tramonto all'alba"

Titty Twister “Dal tramonto all’alba”

Da qui in poi quindi c’è un inaspettato cambio di genere che funziona perfettamente. Il concetto di base, che Tarantino aveva avuto in gioventù, era un omaggio al cinema horror e ai B-Movie, fondendo una fuga alla Getaway, Il Rapinatore Solitario con un tema vampiresco, ispirato a Zombie di George A. Romero, mentre la parte dentro il locale richiama Distretto 13: le Brigate della Morte di John Carpenter (Ernest Liu, infatti, indossa una t-shirt con scritto Precint 13, dal titolo originale del film Assault on Precinct 13).

Dal tramonto all'alba

Un mitico cast! “Dal tramonto all’alba”

Dal Tramonto all’Alba venne poi diretto nel 1996 dall’amico Robert Rodriguez (Sin City, Grindhouse: Planet Terror), che in quel periodo disse al regista di voler girare un horror. Le citazioni e gli omaggi abbondano, da Ragazzi Perduti di Joel Schumacher a Zombie 2 del grande Lucio Fulci a cui si ispira la scena iniziale, quando i due ricercati incendiano il negozio di liquori uccidendo il commesso. Non manca anche come riferimento tutto il mondo di Tarantino, da Le Iene a Pulp Fiction. Tarantino sapeva bene che Rodriguez sarebbe stato l’unico regista in grado di realizzare un soggetto simile e in effetti tutto funziona perfettamente!

Quentin  Tarantino e Ernest Liu "Dal tramonto all'alba"

Quentin Tarantino e Ernest Liu “Dal tramonto all’alba”

Il film è supportato da un fantastico cast. Oltre ad attori presenti in molte altre pellicole di Rodriguez, come Salma Hayek (Desperado, C’era Una Volta in Messico, The Faculty) che interpreta una fantastica ballerina-vampira, Danny Trejo (Planet Terror, Machete, Halloween The Beginning, Il Ritorno Degli Zombi), Tom Savini (Zombi, Dimensione Terrore, Maniac, La Notte Dei Morti Viventi) , Michael Parks (Planet Terror, Machete Kills, Red State) e l’amico Quentin Tarantino, troviamo anche Juliette Lewis  e uno spettacolare George Clooney al suo primo vero successo cinematografico.

Salma Hayek, una ballerina-vampira!

Salma Hayek, una ballerina-vampira!

Completa l’opera una mitica colonna sonora, con nomi del calibro di ZZ Top, Jimmie Vaughan e Tito & Tarantula (presenti in un cameo).

Insomma un cult davvero imperdibile per gli amanti del genere e anche per tutti gli altri!

Ecco il trailer:

Utlima modifica: 24 Febbraio, 2015



Condividi