Dal 17 al 19 aprile si terrà a Torino GREEN FILM LAB, il workshop che unisce cinema e sostenibilità. Il programma organizzato dal TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema insieme a Green Film – Trentino Film Commission
I 24 partecipanti si incontreranno a Torino per tre giornate di lavoro curate dal produttore Giovanni Pompili.

Green Film Lab Partecipanti e progetti
Tra i 6 progetti selezionati sono tre i titoli italiani: Inverno di Matteo Tortone, rappresentato dal produttore Alessandro Carroli e dalla sceneggiatrice e story editor Zelia Zbogar; Il Nido di Claudio Giovannesi, portato a Green Film Lab da Valeria Beraldo e Sofia Rivolta; e Piggy Baby (Bambino maialino) opera seconda della regista e produttrice Maria Giménez Cavallo.
Nel pieno dello spirito internazionale e di scambio del TFL, insieme ai titoli italiani lavoreranno tre film internazionali. Concrete Music presentato da Viktorija Seniut Stroliene e Laura Vrubliauskaitė e diretto da Saulius Baradinskas; Priceless, presentato dal regista Paul-Răzvan Macovei e dal produttore Tudor Hermeneanu. Completa il gruppo dei sei team con progetto il film The Hottest Summer In History del regista Tommaso Pitta che parteciperà con la produttrice Katie Hodgkin.
Al programma parteciperanno 5 professionisti dell’audiovisivo. Gli italiani il torinese Matteo Tortone produttore della Malfè Film e Vincenzo Filippo Head of Original Content & Business Affairs della Lupin Film. Tra gli altri Nelson Ghrénassia produttore di Yukunkun Productions (Francia); Esma Hajdarpasic, Production manager per Staragara Production (Slovenia); Katerina Tzourou produttrice della casa Neda Film (Grecia).
Completano il gruppo 6 profili provenienti dal settore della sostenibilità ambientale. Tra le italiane Valentina Damiana Geissa e Nadia Mirabella, con Stefano Picchi, Laurie Martin, Maria Victoria Padilla e Kira Ruohonen. A loro si aggiungono Germana Girelli e Ekin Gündüz Özdemirci.

Green Film Lab Workshop 2026
Il workshop mira a promuovere la sostenibilità sia nelle produzioni nazionali sia nelle coproduzioni. Il workshop durerà 3 giornate, durante le quali si alternano sessioni plenarie e lavori di gruppo. La classe è composta da 16 professioniste e 8 professionisti uniti dalla volontà di sviluppare un approccio più attento e consapevole.
Lo scambio di esperienze e competenze animerà anche la OPEN SESSION aperta ai professionisti piemontesi di sabato 18 aprile alla Casa del quartiere Barrito. Previste una serie di talk come quella sul ruolo di Sustainability Manager tenuta da Dörte Schneider Garcia e la presentazione del Green Film Protocol di Luca Ferrario.
Leggi anche: Intervista ad Eva Ward: dentro lo ScriptLab del Torino Film Lab