Rafforzare l’industria cinematografica e audiovisiva del Lazio attraverso percorsi di formazione mirati e gratuiti: è questo l’obiettivo dei due nuovi corsi promossi e finanziati dalla Fondazione Roma Lazio Film Commission e organizzati in collaborazione con Anica Academy ETS. Le iniziative puntano a formare figure professionali qualificate in grado di rispondere alle esigenze produttive, gestionali e imprenditoriali del comparto cine-audiovisivo regionale.
Roma Lazio Film Commission: corso base di Amministrazione di Produzione Cine-Audiovisiva
Il Corso base di Amministrazione di Produzione Cine-Audiovisiva fornirà strumenti teorici e operativi per supportare tutte le fasi del processo produttivo cinematografico e audiovisivo. Tra gli obiettivi principali: gestione corretta delle risorse economiche; organizzazione amministrativa delle produzioni; conformità normativa; sostenibilità finanziaria dei progetti.
Il corso è rivolto a persone maggiorenni residenti nel Lazio, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore. Sono previsti 20 partecipanti. Il percorso si svolgerà tra maggio e giugno 2026, per una durata complessiva di 70 ore, in modalità ibrida con lezioni online e in presenza.
Corso Esercenti Cinematografici: competenze manageriali e strategie di crescita
Il Corso Esercenti Cinematografici – Competenze manageriali e strategie di crescita per la sala è organizzato in collaborazione con: ANEC, ANEC LAZIO, ACEC, FICE. Anche questo percorso avrà una durata di 70 ore, tra maggio e giugno 2026, con modalità mista (online e incontri in presenza a Roma). È aperto a 20 partecipanti, con fino a 5 accessi riservati a residenti in altre regioni italiane.
Fondazione Roma Lazio Film Commission: A chi è rivolto e gli obiettivi formativi
Il corso è destinato a giovani imprenditori e aspiranti esercenti; gestori di sale cinematografiche; operatori culturali interessati alla distribuzione e all’esercizio; professionisti che operano nel Lazio; manager e addetti di sale cinematografiche interessati a una crescita professionale.
Il percorso mira a formare imprenditori ed esercenti con competenze manageriali e strategiche adeguate alle sfide contemporanee del settore. Attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici e testimonianze professionali, i partecipanti acquisiranno competenze in: gestione innovativa e sostenibile della sala cinematografica; strategie di marketing e comunicazione; utilizzo di dati e analisi per la programmazione; fidelizzazione del pubblico; sviluppo della cultura audiovisiva come leva territoriale; ampliamento dell’offerta in relazione al contesto locale.
Le dichiarazioni
Lorenza Lei, Amministratore Delegato della Fondazione Roma Lazio Film Commission, sottolinea l’importanza dell’investimento nella formazione come strumento per rafforzare l’intera filiera audiovisiva e creare opportunità di lavoro qualificato, in particolare per i giovani, sostenendo la competitività del sistema produttivo a partire da Roma e dal Lazio. Anche Francesco Rutelli, Presidente di Anica Academy ETS, evidenzia il valore strategico della formazione professionale di alta qualità per affrontare le trasformazioni del settore audiovisivo e favorire occupazione e crescita culturale.