Il documentario di National Geographic Documentary Films, Ghost Elephants, debutterà l’8 marzo su Disney+.
Il documentario è diretto, narrato e scritto dal leggendario regista Werner Herzog. Vedremo un racconto sulla sopravvivenza, il ricongiungimento e il potere duraturo della conoscenza antica rispetto alla modernità fugace. Il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, dove Herzog ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.
Leggi l’approfondimento: Werner Herzog, il cinema dell’impossibile
‘Ghost Elephants’: alla ricerca del mito
Prodotto da Ariel León Isacovitch ed Herzog, il film segue Steve Boyes, un National Geographic Explorer, in un viaggio epico insieme ad alcuni degli ultimi maestri tracciatori KhoiSan – Xui, Xui Dawid e Kobus -rimasti al mondo alla ricerca di un animale a lungo ritenuto un mito.
Nelle alture dell’Angola avvolte dalla nebbia, nel cuore delle sue foreste, persiste un mistero: gli sfuggenti elefanti fantasma di Lisima. Questi sono considerati potenziali discendenti viventi del più grande mammifero terrestre mai documentato. Steve Boyes, biologo della conservazione e leader del National Geographic Okavango Wilderness Project, è determinato a provarne l’esistenza.

Kerllen Costa, Dr. Steve Boyes, and a group of Angolan tribal hunters check Steve’s cellphone video of a ghost elephant at their search camp. (Credit: Ariel Leon Isacovitch)
Un’opera crossmediale
Il 3 marzo uscirà il coffee table book “Okavango and the Source of Life” di Steve Boyes. Il libro amplia il viaggio oltre lo schermo, con oltre 100 fotografie suggestive, mappe dettagliate e le riflessioni personali di Boyes raccolte in anni di estenuanti spedizioni alle sorgenti angolane dell’Okavango. Il libro documenta gli stessi corsi d’acqua restanti, le comunità e i fragili ecosistemi esplorati nel film, trasmettendo il peso fisico ed emotivo della navigazione in una regione selvaggia a lungo isolata dalla guerra. Con una prefazione del principe Harry, duca di Sussex, e ritratti dei custodi della tradizione locale, il libro offre un accompagnamento intimo e visivamente ricco all’esperienza cinematografica. “Okavango and the Source of Life” è già disponibile per il preordine su Disney Books.
