È Scherzetto il titolo del prossimo film diretto da Mario Martone, tratto dal romanzo dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Premio Strega nel 2001 con Via Gemito.
Ad annunciare l’avvio delle riprese è lo stesso regista che sui propri social pubblica una fotografia che lo ritrae insieme a Toni Servillo, protagonista del film.
“Da oggi si gira… Napoli, una casa, un nonno, un nipotino di quattro anni. Basta come sinossi?”
Un progetto che riporta Martone e Servillo a lavorare insieme, dopo più di trent’anni da Morte di un matematico napoletano. E come in quel caso anche per questo nuovo progetto, la città di Napoli diventa il palcoscenico per una storia intima e domestica, dove le relazioni familiare sono fonte di amore, odio e ironia.
Toni Servillo vestirà i panni di Daniele Mallarico, un illustratore settantenne, ironico e disincantato, costretto a lasciare Milano per tornare a Napoli e occuparsi del nipotino Mario per qualche giorno, mentre la figlia è fuori città. Nonno e nipote si troveranno a fare i conti con una convivenza forzata e con un confronto generazionale fatto di tanti silenzi e incomprensioni. Daniele, infatti, deve gestire il difficile carattere del bambino, mentre si trova a lavorare a un’importante illustrazione. Una sfida che non sarà affatto facile.
La sceneggiatura è firmata dallo stesso Martone insieme a Ippolita di Majo.
Lo Scherzetto è una produzione Mad Entertainment, Rai Cinema e Picomedia, e sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution nel corso del 2026.