I NUOVI FILM AL CINEMA
I nuovi film al cinema dal 29 gennaio e quelli ancora in sala
Published
2 settimane agoon
Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 22 gennaio. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.
I film usciti al cinema la settimana scorsa.
Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?
Ben – Rabbia Animale (Horror) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Johannes Roberts, con Troy Kotsur, Kevin McNally, Johnny Sequoyah, Jessica Alexander, Victoria Wyant, Kae Alexander, Charlie Mann, Gia Hunter, Tienne Simon, Albert Magashi.
Lucy ritorna alle Hawaii, dove ritrova la sua famiglia e Ben, uno scimpanzé affettuoso addestrato alla lingua dei segni. Durante la sua assenza, però, l’animale ha contratto la rabbia dopo il contatto con una mangusta. Quella che doveva essere una festa in piscina si trasforma così in un incubo: Ben diventa aggressivo e attacca i ragazzi, costringendoli a rifugiarsi in piscina, unico luogo sicuro. Isolati e senza aiuto, Lucy e gli altri dovranno lottare per sopravvivere e trovare una via di fuga.
Elena del Ghetto (Drammatico) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Stefano Casertano, con Micaela Ramazzotti, Caterina De Angelis, Giulia Bevilacqua, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Valerio Aprea, Claudia Della Seta, Stefano Ambrogi, Florence Guérin, Romano Talevi, Gianfranco Mazzoni, Anna Testa, Matteo Nicoletta.
La storia vera di Elena Di Porto, ebrea romana anticonformista che tra il 1938 e il 1943 sfida apertamente fascismo e nazisti. Considerata “pazza” per il suo carattere libero e ribelle, è in realtà una delle prime a comprendere il pericolo imminente. Arrestata più volte, entra nella Resistenza e tenta invano di avvertire il ghetto del rastrellamento del 16 ottobre 1943. Inascoltata, assiste alla deportazione di oltre mille ebrei, ma non rinuncia mai alla lotta. La sua vicenda è un simbolo di coraggio, dignità e resistenza individuale.
Greenland 2: Migration (Azione, Thriller) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Ric Roman Waugh, con Gerard Butler, Morena Baccarin, Roman Griffin Davis, Amber Rose Revah, Sophie Thompson, Tommie Earl Jenkins, Rachael Evelyn, Nathan Wiley, William Abadie, Trond Fausa, Alex Lanipekun, Peter Polycarpou, Sidsel Siem Koch.
La famiglia Garrity cinque anni dopo la catastrofe causata dalla cometa Clarke. Costretti ad abbandonare i bunker in Groenlandia ormai inabitabili, John, Allison e il figlio Nathan intraprendono un pericoloso viaggio attraverso un’Europa ghiacciata e devastata. Tra disastri climatici e umanità allo stremo, ogni incontro è una minaccia. Alla ricerca di una nuova casa, la loro sopravvivenza diventa un’odissea segnata da sacrifici e dalla fragile ma indispensabile speranza di un futuro.
La Scelta di Joseph (Drammatico) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Gilles Bourdos, con Vincent Lindon.
Una notte cruciale nella vita di Joseph Cross, uomo comune e affidabile, padre di famiglia e lavoratore nell’edilizia. Solo in auto, durante una serie di telefonate, è costretto ad affrontare decisioni morali e personali di enorme peso. Quella che sembrava una vita solida e stabile viene messa in discussione, trasformando il viaggio in un intenso confronto con sé stesso e con scelte capaci di cambiare per sempre il suo destino.
La Scomparsa di Josef Mengele (Drammatico, Storico, Biografico) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Kirill Serebrennikov, con August Diehl, Burghart Klaußner, Dana Herfurth, Carlos Kaspar, Heinz K. Krattiger, Ramiro Lucci, Rodrigo Costa Pereyra, Santino Lucci.
La lunga fuga del medico nazista dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Rifugiatosi in Sud America, tra Paraguay e Brasile, Mengele vive per decenni nascosto, eludendo la giustizia internazionale. Narrato dal suo stesso punto di vista, il film offre un ritratto inquietante della sua mente: lucida, orgogliosa e paranoica. Un viaggio disturbante nella psiche di uno dei peggiori criminali del Novecento, fino alla sua morte nel 1979, senza mai giustificare né dimenticare l’orrore.
L’Agente Segreto (Drammatico, Thriller) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Kleber Mendonça Filho, con Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes, Alice Carvalho, Thomas Aquino, Isabél Zuaa, Suzy Lopes.
Brasile 1977, ultimi anni della dittatura militare. Marcelo, professore universitario dal passato oscuro, si rifugia a Recife durante il Carnevale sperando di ricominciare da capo. Ma tra feste, maschere e una sorveglianza onnipresente, la città si rivela una trappola. Il film racconta una fuga impossibile, trasformata in una spirale di paranoia e resistenza, in un regime dove il potere non dimentica e nessuno è davvero al sicuro.
Le Cose non Dette (Drammatico) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani, Margherita Pantaleo.
Un gruppo di amici in viaggio tra Roma e Tangeri, dove una vacanza mette in crisi equilibri emotivi solo apparentemente solidi. Carlo ed Elisa, coppia logorata dai silenzi, si confrontano con desideri inespressi e verità taciute che emergono lontano da casa. L’arrivo di Blu, giovane studentessa di Carlo, innesca tensioni e triangoli affettivi che fanno crollare le maschere. Attraverso lo sguardo ferito di Elisa, il film esplora la distanza tra ciò che si prova e ciò che si riesce davvero a vivere, mostrando quanto fragile possa essere l’amore.
Send Help (Horror, Thriller, Commedia) in programmazione dal 29 gennaio, un film di Sam Raimi, con Rachel McAdams, Dylan O’Brien, Dennis Haysbert, Chris Pang, Brad Flett, Xavier Samuel, Bruce Campbell.
La sopravvivenza forzata di Linda e Bradley, colleghi agli antipodi, uniti da un incidente aereo che li lascia soli su un’isola deserta. In un contesto estremo, le gerarchie lavorative crollano e i ruoli si ribaltano: Linda emerge come leader capace, mentre Bradley deve imparare a dipendere da lei. Tra tensioni, momenti drammatici e ironia, il loro rapporto si trasforma, rivelando un legame inatteso nato lontano dalla civiltà e dalle rivalità quotidiane.
Melania (Documentario) in programmazione dal 30 gennaio, un film di Brett Ratner, con Melania Trump.
Un documentario che racconta i venti giorni che precedono l’Inaugurazione Presidenziale del 2025 attraverso lo sguardo diretto della First Lady. Il film segue Melania Trump nei preparativi per il ritorno alla Casa Bianca, tra transizione politica, dinamiche familiari e momenti privati. Grazie a materiali esclusivi, offre un ritratto intimo e inedito di una donna alle soglie di un ruolo simbolico e di grande potere.
Tre regole infallibili (Drammatico) in programmazione dal 30 gennaio, un film di Marco Gianfreda, con Cristiana Dell’Anna, Matteo Olivetti, Roberta Rigano, Emmanuele Aita.
L’imbarazzo e le paure di Bruno, quattordicenne inesperto che non sa come gestire l’amore appena ricambiato per Flavia. In cerca di aiuto, è costretto a chiedere consigli a Luca, l’uomo che ha fatto innamorare sua madre e che lui considera un nemico. Tra orgoglio, insicurezze e legami familiari fragili, il film esplora con delicatezza la scoperta dei sentimenti e la complessità delle relazioni.
Franco Battiato. Il Lungo Viaggio (Biografico) in programmazione dal 2 febbraio, un film di Renato De Maria, con Dario Aita, Simona Malato, Elena Radonicich.
La vita del cantautore siciliano, dal legame con la madre e i conflitti familiari all’arrivo a Milano negli anni Settanta per inseguire il sogno artistico. Tra sperimentazione musicale, successi commerciali e collaborazioni iconiche, Battiato affronta anche profonde crisi esistenziali e un percorso spirituale guidato da filosofi e maestri. La Sicilia resta il suo rifugio, mentre la sua vita e la sua musica raccontano un continuo viaggio tra arte, introspezione e ricerca dell’oltre.
Giulio Regeni – Tutto il Male del Mondo (Documentario) in programmazione dal 2 febbraio, un film di Simone Manetti.
In documentario che ricostruisce la tragica vicenda del giovane ricercatore italiano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Attraverso le parole della madre Paola, la cui espressione “tutto il male del mondo” sintetizza l’orrore e il dolore di quanto accaduto, il film racconta una storia che ha scosso l’Italia e il mondo, diventando simbolo della ricerca di verità e giustizia ancora in corso.