Tornano anche quest’anno i Writers Guild Awards (WGA), nella loro 78a edizione si scontreranno alcune delle sceneggiature candidate anche al premio Oscar.
Writer’s Guild Awards: Le candidature
Non si scoraggiano le produzioni televisive, Pluribus di Apple TV riesce infatti ad aggiudicarsi ben quattro candidature. La giuria ha voluto candidare la serie per Drama Series e New Series, oltre a due sottocategorie.
Curioso come la categoria WGA’s Adapted Screenplay ricalchi esattamente quella mostrata nelle candidature agli Oscar della scorsa settimana. Troviamo quindi One Battle di Paul Thomas Anderson, Hamnet di Chloé Zhao e Maggie O’Farrell. A seguire, Frankenstein di Guillermo del Toro, Bugonia di Will Tracy e infine Train Dreams di Clint Bentley e Greg Kwedar.
Nella categoria Original Screenplay appaiono due lungometraggi già nominati agli Oscar, Sinners di Ryan Coogler e Marty Supreme di Ronald Bronstein e Josh Safdie. Le altre candidature sono invece originali dei WGA: Black Bag, il thriller di spionaggio di David Koepp, Weapons di Zach Cregger e per concludere, If I Had Legs I’d Kick You di Mary Bronstein. Una giornata felice, quella di martedì 27 gennaio, in casa Bronstein. In quanto Ronald Bronstein e Mary Bronstein sono marito e moglie.
Analogie e differenze
Da sottolineare la differenza tra la categoria Original degli Oscar e quella dei Writer’s Guild Awards. Quest’ultima risulta estremamente rigida riguardo l’eleggibilità delle pellicole straniere. Motivo per cui alcuni progetti di valore sono rimasti fuori dalle candidature. Ne sono un esempio Sentimental Value di Joachim Trier e Blue Moon di Robert Kaplow.
La discrepanza tra i due metri di misura si può vedere nei premi dell’anno scorso. RaMell Ross e Joslyn Barned vincono il premio miglior adattamento con Nickel Boys. Nel frattempo Conclave, che non rientrava nelle linee guida per la candidatura ai WGA, vince l’Oscar nella stessa categoria.
Esistono tuttavia anche i casi in cui i premi coincidono: Anora di Sean Baker incarna perfettamente questa possibilità, vincendo prima nella categoria Original Screenplay ai WGA e poi assicurandosi il premio Best picture agli Oscar.
L’anno scorso Hacks ha riscosso diversi premi televisivi e quest’anno è pronta a ripetersi. La serie di Lucia Aniello, Paul W.Downs e Jen Statsky è in corsa per la categoria Comedy insieme a ABC si Abbott Elementary, The Chair Company di HBO Max e The Rehearsal di The Studio.
Infine per la categoria Drama concorrono Pluribus di Apple TV, Andor di Disney+, The Pitt e The White Lotus di HBO Max e Severance di Apple TV.