Connect with us

Eventi

Nomination agli Oscar 2026 le esclusioni e le sorprese

'Sorry, Baby', molto amato dalla critica e candidato ai Golden Globe, non riesce ad ottenere una candidatura agli Oscar

Pubblicato

il

Le nomination alla 98ª edizione degli Oscar hanno confermato ancora una volta quanto la corsa ai premi possa  essere imprevedibile, ribaltando pronostici considerati ormai certi e regalando alcune sorprese inattese.

Tra le esclusioni più rumorose spicca senza dubbio Wicked, rimasto completamente fuori dalle principali categorie attoriali: Ariana Grande e Cynthia Erivo, date per sicure, non hanno ottenuto la candidatura, così come una delle nuove canzoni originali firmate da Stephen Schwartz.

A sorprendere in negativo è stata anche l’assenza di Paul Mescal per Hamnet: mentre la sua partner di scena Jessie Buckley ha trovato spazio tra le nominate, la prova dell’attore irlandese è stata ignorata. Stesso destino per Chase Infiniti, una delle rivelazioni della stagione, che non è riuscita a entrare nella cinquina come miglior attrice protagonista per One Battle After Another.

Esclusioni illustri

Sui film, stupisce l’esclusione di Superman dalla categoria degli effetti visivi, così come quella di No Other Choice, la satira sociale di Park Chan-wook, rimasta fuori dalla competizione per il Miglior Film Internazionale nonostante l’ottima accoglienza di critica e pubblico.

Anche Weapons manca con la sceneggiatura originale, al di là della nomination conquistata da Amy Madigan, e  soprattutto Sorry, Baby, molto amato dalla critica e candidato ai Golden Globe, non riesce ad ottenere una candidatura agli Oscar.

Non meno clamorosa è l’esclusione totale di Jay Kelly di Noah Baumbach, con George Clooney e Adam Sandler. Fuori anche Miley Cyrus con Dream As One, brano originale scritto per Avatar: Fire and Ash, rimasto però fuori dalla cinquina finale.

Sinners prendi tutto e F1 vera sorpresa

The Ugly Stepsister Nomination agli Oscar 2026 le esclusioni

Accanto alle delusioni, non sono mancate le sorprese. Una delle più apprezzate è la nomination di Delroy Lindo come attore non protagonista per Sinners: poco citato nei pronostici, l’attore è stato premiato per la sua interpretazione di Delta Slim. A stupire è anche la candidatura di Kate Hudson per Song Sung Blue, arrivata in una categoria particolarmente competitiva.

Doppia soddisfazione per Sentimental Value, che vede premiate sia Elle Fanning sia Inga Ibsdotter Lilleaas come attrici non protagoniste, ribaltando le previsioni. In ambito tecnico, spicca la nomination di The Ugly Stepsister, nella categoria trucco e acconciature: una scelta audace per un film tanto affascinante quanto disturbante.

Infine, tra i colpi di scena più inattesi, F1 riesce a conquistare una candidatura come Miglior Film, superando i limiti di una campagna che sembrava destinata alle sole categorie tecniche.