La 38ª edizione degli European Film Awards ha visto il grande trionfo di Sentimental Value, il film diretto da Joachim Trier, che ha dominato la serata conquistando sei premi nelle categorie principali. L’opera ha ottenuto riconoscimenti per Miglior Film Europeo, Miglior Regia per Trier, Migliore Sceneggiatura (scritta da Eskil Vogt e dallo stesso Trier), Miglior Attore Europeo con Stellan Skarsgård, Miglior Attrice Europea con Renate Reinsve e Miglior Colonna Sonora Originale.
La cerimonia, organizzata dalla European Film Academy nella capitale tedesca, ha confermato la potenza di questo dramma familiare co-prodotto tra Norvegia, Francia, Danimarca, Germania e Svezia, già apprezzato in festival e rassegne internazionali e atteso anche nella stagione dei premi internazionali.
Accanto al predominio di Sentimental Value, un altro titolo ha raccolto un numero importante di riconoscimenti: Sirāt di Óliver Laxe si è distinto nelle categorie tecniche, vincendo premi per fotografia, montaggio, produzione e suono, confermando così l’apprezzamento della critica per la sua estetica visiva e narrativa. (screendaily.com)
La cerimonia ha inoltre celebrato altri aspetti del cinema europeo, assegnando riconoscimenti a produzioni e talenti emergenti in categorie come documentario, animazione, corti e giovani giurie, sottolineando la ricchezza della scena cinematografica del continente. (Reddit)
Questa edizione degli EFA ha ribadito l’impegno della comunità europea del cinema nel premiare sia la qualità artistica sia la varietà delle storie raccontate, con Sentimental Value in cima alla classifica dei vincitori e film come Sirāt che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti nel corso della serata.