Focus Italia
Capolavori Made in Italy: film italiani da vedere almeno una volta
Una lista completa di film italiani da vedere.
Published
5 giorni agoon
Il nostro Belpaese non ha certo rivali in fatto di storia e cultura cinematografica. Tra thriller, commedie, crimine e dramma, il cinema italiano non si fa mancare nulla. Ogni film racconta a suo modo l’Italia, i suoi lati comici e stereotipati ma anche quelli più seri, storici e drammatici. Partendo da De Sica e arrivando a Genovese, passando per Verdone e Sorrentino, ciascun film film racconta un volto del nostro Paese, con il proprio genere e la sua unicità. Ma siete sicuri di aver già visto tutto? Ecco una lista di film italiani da vedere per conoscere al meglio le mille sfaccettature del cinema dello stivale.
Pane, amore e fantasia – (1953) Commedia
Nel piccolo paese immaginario di Sagliena si è appena trasferito il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto, un uomo burbero ma dal cuore tenero. Il maresciallo viene accolto dalla vivace comunità locale, intrecciando rapporti fatti di equivoci, pettegolezzi e sentimenti.
Al centro della storia c’è la Bersagliera, una giovane donna indipendente e orgogliosa, che diventa oggetto delle attenzioni di Antonio, in opposizione alla timida e dolce Gina, la nipote del parroco. Ma al maresciallo non è indifferente neanche Annarella, una schiva levatrice a cui comincia a fare la corte, convinto che sia la donna perfetta per lui.
Luigi Comencini dirige uno dei manifesti del neorealismo rosa, una commedia brillante piena di schermaglie sentimentali, scene di vita quotidiana e un tono leggero ma umano. Pane, amore e fantasia racconta l’Italia rurale del dopoguerra con affetto e ironia.
Il film è poi reso memorabile da un cast straordinario. Vittorio De Sica interpreta il maresciallo Carotenuto e Gina Lollobrigida dà vita a una Bersagliera moderna e sensuale, accanto a Marisa Merlini e Roberto Risso che completano il quadro. Oggi, questa popolare commedia è reperibile su Rai Play.
Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia
Romanzo Criminale – (2005) Thiller/Giallo
Il regista Michele Placido racconta la storia della Banda della Magliana, un’organizzazione criminale che seminò terrore e violenza nella Roma dagli anni Settanta. Controllando traffici illeciti e intessendo relazioni con mafia, politica e servizi segreti, la banda scala il potere, compiendo stragi e segnando uno dei periodi più bui della storia italiana.
Chi cerca di fermare la criminalità a tutti i costi è il commissario Scialoja, un investigatore combattuto tra il dovere e un amore impossibile per Patrizia, la donna del Dandi della banda.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, vede come protagonisti Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Stefano Fresi, Riccardo Scamarcio e PierFrancesco Favino, la cui performance memorabile meritò un David di Donatello.
Romanzo criminale è un’opera importante in quanto testimonianza storica. Un film da guardare per non dimenticare, ora disponibile a pagamento su Prime e su AppleTv.
Leggi qui la recensione i Taxidrivers sul film!
Il cast di Romanzo Criminale in una locandina promozionale
Bianco, rosso e verdone – (1981) Comico
Carlo Verdone dirige e interpreta tre assurdi personaggi: il pedante Fulvio, l’ingenuo Mimmo e lo sventurato Pasquale. Il primo è un nevrotico avvocato trapiantato a Torino, il secondo è un giovane romano pigro e bonaccione, mentre Pasquale è un sempliciotto di poche parole e fa parte dei tanti meridionali emigrati in Germania.
I tre uomini, di estrazione sociale totalmente differente l’uno dall’altro, sono in viaggio per raggiungere i rispettivi seggi elettorali per votare alle elezioni politiche nazionali.
Bianco, rosso e verdone è per così dire un road movie che mette a nudo i vizi e le virtù dell’Italia contemporanea con una satira e un cinismo pungente. Carlo Verdone torna a dirigere sotto la supervisione di Sergio Leone e forse non tutti sanno che, pur non trattandosi di C’era una volta il west, le musiche sono sempre composte dal maestro Morricone.
Potete recuperarvi questo esempio da manuale di pura comicità all’italiana su Prime Video.
Carlo Verdone in Bianco, rosso e verdone
Il divo – (2008) Drammatico
L’ascesa e la caduta del primo ministro Giulio Andreotti in un dramma scritto e diretto da Paolo Sorrentino. Per decenni una figura chiave della politica italiana ma anche un uomo dalle mille facce e sfumature.
Il divo, titolo che si riferisce al soprannome dato dal giornalista Mino Pecorelli, ripercorre la storia di Andreotti, dalla presentazione del suo VII governo nei primi anni Novanta ai presunti rapporti con la mafia, fino a culminare nelle sentenze del Maxiprocesso di Palermo.
L’estetica pop e surrealista di Sorrentino non risparmia la classe politica italiana, dipingendo un uomo mangiato dal suo stesso potere e interpretato dal beniamino del regista, Toni Servillo. Accompagnato da una colonna sonora che alterna Vivaldi ai Ricchi e Poveri, Il divo non si pone come una biografia storicamente accurata ma come un film dal carattere riflessivo ed esistenziale.
Il capolavoro sorrentiniano è disponibile su TimVision e AppleTV.
Guarda il trailer e leggi l’articolo di Taxidrivers!
Toni Servillo ne Il divo
Gomorra – (2008) Crime
Tra Napoli e Caserta cinque storie si intrecciano in maniera indissolubile. Il piccolo Totò si allena per entrare a far parte della criminalità organizzata, mentre il sarto Pasquale fa il doppiogiochista approfittandosi della comunità cinese. Franco è un imprenditore che si occupa dello smaltimento illegale di rifiuti tossici.
Ciro e Marco sono due ragazzi che sognano potere e ricchezza divertendosi a imitare Scarface. Ciò che accomuna questi cinque uomini è l’insidioso mondo della Camorra che sconvolgerà per sempre le loro vite.
Matteo Garrone dirige un film corale ispirato al romanzo di Roberto Saviano, dal quale è tratta la celebre serie televisiva. Nel cast ritroviamo ancora una volta Toni Servillo, affiancato da Salvatore Cantalupo e Salvatore Abruzzese che interpreta il giovane Totò.
Gomorra è un crudo ritratto della criminalità contemporanea, una piaga che continua a espandersi all’interno del nostro Paese, indisturbata e invasiva. Guardalo ora acquistando il film su Prime, Tim Vision o AppleTV.
Ciro Petrone e Marco Macor in Gomorra
Immaturi, il viaggio – (2012) Commedia
Dopo anni, un gruppo di amici si ritrova per organizzare il famoso viaggio di maturità che non erano riusciti a fare finito il liceo. Partono così alla volta della Grecia, accompagnati da mogli o fidanzate.
Quella che doveva essere una rilassante settimana a Paros si trasforma presto in un incubo. Tra crisi di coppia, incomprensioni e tradimenti, i litigi all’interno del gruppo sembrano essere all’ordine del giorno, finendo per rovinare la vacanza a tutti.
Paolo Genovese torna a dirigere il sequel di Immaturi con lo stesso cast del film precedente. I nostri amici sono sempre interpretati da Raul Bova, Ricky Memphis, Barbara Bobul’ovà, Ambra Angiolini e Luca e Paolo.
Una commedia ricca di emozioni e momenti di verosimile umanità, durante la quale non mancano certo le risate. Se volete passare una divertente e piacevole serata (magari proprio in vacanza) potete recuperare il film su Prime Video.
Paolo Kessisoglu in Immaturi, il viaggio
Malèna – (2000) Drammatico
Malèna è un’avvenente donna di un paesino della Sicilia, rimasta vedova durante la Seconda Guerra Mondiale. Desiderata da tutti gli uomini è anche vittima dell’invidia delle altre donne e della mentalità ristretta del piccolo paese siciliano.
Vittima di calunnie e abusi Malèna cade in disgrazia. A innamorarsi di lei è però il giovane Renato, un adolescente che vive attraverso questa bellissima donna la scoperta della sua sessualità e le complessità della vita.
Malèna è la storia di una donna la cui bellezza è una maledizione, l’ennesima vittima femminile schiacciata da un ambiente dove regnano pregiudizi e maschilismo. La protagonista, il cui vero nome è Maddalena Scordia, è interpretata da un’affascinante Monica Bellucci in un film emotivamente coinvolgente e pieno di dramma diretto da Giuseppe Tornatore.
L’affresco della Sicilia degli anni Quaranta e le musiche di Ennio Morricone rendono questo film un intramontabile cult italiano. La tragica storia di Malèna è disponibile a noleggio su Apple TV.
Monica Bellucci in Malèna
Ieri, oggi, domani – (1963) Commedia
Il film, diviso in tre episodi, segue vicende e disavventure di tre donne, rispettivamente di Napoli, Milano e Roma. Adelina è una venditrice di sigarette di contrabbando che, non avendo pagato una multa, rischia il carcere. Ad aiutarla è il marito Carmine, al quale spetta il compito di renderla madre in modo che l’ordine di carcerazione venga sospeso.
Anna è invece una ricca donna milanese. Annoiata dallo sfarzo, cerca una ribelle evasione nell’amante Renzo, di rango sociale ed economico nettamente inferiore. La terza protagonista è Mara, una prostitua romana divisa tra un affezionato cliente borghese e il vicino di casa seminarista innamorato perdutamente di lei.
Tutte e tre le donne sono impersonate da Sophia Loren, in una simpatica commedia italiana diretta da Vittorio De Sica e scritta dai celebri sceneggiatori Moravia, Zavattini e De Filippo. Ieri, oggi, domani è il ritratto della donna italiana che cambia in un Paese che cambia con lei.
Sophia Loren è il volto della condizione femminile che col passare del tempo si modifica e si emancipa, accanto a uomini che faticano a starle dietro, interpretati per lo più da Marcello Mastroianni. Disponibile su Prime su MUBI, il film è un comico ritratto della società italiana, che conquistò un Oscar come miglior film straniero nel 1965.
Sphia Loren e Marcello Mastroianni in Ieri, oggi, domani
Per altri consigli continua a leggere la rubrica Taxidrivers ‘Film da vedere’!