In occasione della trentasettesima edizione del Trieste Film Festival si esibirà il rapper Doppelgänger. L’artista, il cui vero nome è Alen Đokić, salirà sul palco dell’Hangar Teatri sabato 17 gennaio alle ore 21:00. Il programma della serata prevederà live rap e dj set Let’s Get In Touch in apertura e chiusura.
Dopo il successo su TikTok e le collaborazioni con artisti internazionali come Frenkie, Dubioza Kolektiv e Dafina Zeqiri, Doppelgänger ha conquistato milioni di stream. L’artista di origine balcanica è una potente voce emergente nel panorama musicale italiano del rap, caratterizzato da un’unica e vincente fusione linguistica tra italiano, inglese e bosniaco.
Chi è Doppelgänger?
Doppelgänger, alias Alen Dokic, nasce a Roma nel 2000 da genitori bosniaci che hanno trovato rifugio in Italia dopo la guerra in Jugoslavia. Il suo ingresso nel mondo del rap avviene nel 2021, quando conquista il pubblico di TikTok con le sue canzoni e contenuti mirati a una generazione di giovani di origine balcanica. La collaborazione con il rapper bosniaco Frenkie nel brano Mic Check segna un importante passo nella sua carriera, portandolo a farsi conoscere non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.
Nel 2022, con i singoli Alen e BLKN BLD, amplia ulteriormente la sua audience, grazie a testi in italiano, inglese e bosniaco. La sua musica, che fonde hip-hop e rap, tocca la seconda generazione. Il riconoscimento da parte della cantante albanese Dafina Zeqiri lo porta a collaborare con la sua etichetta in Kosovo, e i suoi progetti BLKN BLD e gli EP BALKAN REPRESENT VOL.1 e VOL.2 raggiungono oltre 2 milioni di stream su Spotify. Con una presenza social di 1 milione di follower su TikTok e 250 mila su Instagram, Doppelgänger continua a crescere, collaborando anche con i Dubioza Kolektiv nel 2024. Il 6 Dicembre esce BALKAN REPRESENT vol.3, il suo nuovo EP.
I successi del 2025
Nel 2025 si esibisce in alcuni festival come Idol Music Fest, Tom Fest all’Hiroshima Mon Amour, Spaghetti Festival al Testaccio Estate, MIA – Meeting Internazionale Antirazzista. Ad Ottobre è ospite al Talk di Romics presso la Nuova Fiera di Roma per il libro C’era Una Volta L’Est dello scrittore Boban Pesov. A Novembre è uscito su tutte le piattaforme digitali C.O.M., il suo nuovo EP in collaborazione con il rapper GodDamn. Si esibisce alle Industrie Fluviali per la manifestazione “About a City Roma” organizzato dalla Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e il Municipio VIII.
Scopri qui tutte le news sul Trieste Film Festival.