Connect with us

Latest News

‘Historie’: arriva l’adattamento del manga di Hitoshi Iwaaki

A più di vent'anni dal suo inizio

Pubblicato

il

A più di vent'anni dalla sua pubblicazione annunciato l'adattamento animato di 'Historie', dal creatore di 'Kiseiju - L'ospite indesiderato'.

Il mondo dell’animazione giapponese riserva sempre delle sorprese: questa affermazione, per quanto sembri una frase fatta, si rivela sempre vera. Il 2026 è appena iniziato, eppure abbiamo già un grande nuovo progetto a cui guardare con interesse. Si tratta dell’adattamento di Historie, manga di Hitoshi Iwaaki, lo stesso creatore di uno degli anime simbolo degli anni 2010, ossia Kiseiju – L’ospite indesiderato.

Perché stupirsi?

Questo è già di per sé un motivo valido per cui interessarsi, ma a rendere altrettanto curiosa la notizia è la distanza temporale di questo annuncio. Difatti, Historie non è affatto un manga di inizio recente, ma risale al 2003 oltre un ventennio fa. Questo modus operandi non è nuovo per Hitoshi Iwaaki, visto che lo stesso Kiseiju – L’ospite indesiderato risale al lontano 1989, ma è stato animato ufficialmente solo nel 2014. Questo, per quanto faccia sorgere degli interrogativi, d’altro canto permette alle opere di brillare maggiormente grazie a tecniche modere di animazione.

A differenza di altri annunci recenti, come quello di Yona la principessa scarlatta, quello di Historie può vantare fin da subito di un trailer animato. Questo, per forza di cose, ha rivelato anche il nome dello studio impegnato nel progetto. Si tratta di LIDENFILMS, già noto per opere come Tokyo Revengers e Yokufashi no Uta e riconoscibile per i suoi colori vivaci. Non si sa ancora lo staff coinvolto, ma contiamo che le nostre aspettative non verranno deluse, soprattutto considerando la qualità dell’altro adattamento di Iwaaki.

Di cosa tratta Historie?

Historie segue la vita di Eumenes, cresciuto da genitori adottivi nella città-stato di Cardia. Dotato di grande intelligenza e cultura, finisce per diventare il segretario di Alessandro Magno. Tuttavia, il suo percorso è costellato di drammi personali, tra cui la perdita del padre adottivo e la schiavitù, eventi che danno avvio a una continua crescita personale.

L’opera conta all’attivo 12 volumi per un totale di quasi 5 milioni di copie vendute. Ha vinto inoltre numerosi e prestigiosi premi, come il Media Arts Festival Award e il Premio culturale Osamu Tezuka. Nell’anno appena giunto al suo termine ha vinto anche il 49° Kodansha Manga Award nella categoria generale.

Con queste premesse, anche chi non ha mai seguito il manga può aspettarsi realisticamente un adattamento di tutto rispetto. Non abbiamo ancora una data, ma, visto il trailer già concretizzatosi, presumiamo che la sua realizzazione non sia lontana.

Alcune immagini del bellissimo manga "Historie" dell'autore di "Parasyte" : r/manga