Connect with us

Latest News

Goldrake torna su RaiPlay e in TV: un regalo per i fan storici

Per le feste la RAI ci regala tutti gli episodi restaurati di UFO Robot Goldrake, una delle serie animate più amate di sempre

Pubblicato

il

Goldrake UFO Robot

La RAI celebra uno dei miti assoluti dell’animazione giapponese regalando al pubblico UFO Robot Goldrake in versione restaurata. A partire dalle 20:00 di mercoledì 24 dicembre, tutti i 71 episodi della serie classica, inclusi tre episodi inediti mai trasmessi prima, sono disponibili in streaming su RaiPlay. Un’occasione speciale per riscoprire l’anime che ha segnato intere generazioni. Arrivato per la prima volta in Italia il 4 aprile 1978, la serie è tornata recentemente su Rai 2. Il tutto in occasione del 50° anniversario dalla messa in onda giapponese. A fare da colonna sonora a questo ritorno c’è naturalmente anche la storica sigla italiana firmata da Vince Tempera e Massimo Luca, con testi di Luigi Albertelli, ancora oggi iconica.

Il ritorno in TV 

Dopo una breve pausa, Goldrake tornerà anche su Rai 2 a partire dal 29 dicembre, ma con una nuova collocazione oraria: l’appuntamento sarà al mattino, alle 6:50. La serie riprenderà dal punto in cui si era interrotta lo scorso 14 dicembre, con l’episodio 17 intitolato “La bufera di neve”. In questo capitolo, ambientato in un paesaggio montano flagellato dal gelo, mentre i cavalli della fattoria vengono messi in salvo, le forze del pianeta Vega lanciano una nuova offensiva. Il mostro spaziale Gibagiber, capace di distruggere intere montagne, viene inviato sulla Terra per costruire una base aliena e scovare il rifugio di Goldrake.

Programmazione e versioni restaurate

Grazie al restauro, l’anime torna con colori più intensi e una qualità visiva migliorata. Dal 29 dicembre, Rai 2 trasmetterà due episodi ogni mattina dal lunedì al venerdì. Ci saranno due eccezioni nelle giornate di venerdì 2 e lunedì 5 gennaio 2026, quando andranno in onda quattro episodi. Goldrake approderà anche su Rai Gulp, ampliando ulteriormente la possibilità di rivedere una delle serie animate più amate di sempre.