Connect with us

Latest News

‘Parallel Tales’: concluse le riprese del nuovo film di Asghar Farhadi

Il decimo film del regista premio Oscar è stato girato a Parigi e riunisce un cast internazionale di primo piano: cresce l’attesa per il ritorno di Farhadi al cinema d’autore.

Pubblicato

il

Finite a Parigi le riprese di 'Parallel Tales', il nuovo film di Asghar Farhadi con Isabelle Huppert e Vincent Cassel

Dopo l’annuncio ufficiale della scorsa primavera, si sono concluse a Parigi le riprese di Parallel Tales, il nuovo e attesissimo film di Asghar Farhadi. A diffondere le prime foto dal set è stato il giornalista cinematografico indipendente Mansour Jahani, alimentando l’attenzione internazionale attorno a quello che si preannuncia come uno dei titoli d’autore più rilevanti dei prossimi mesi.

Le riprese di Parallel Tales sono iniziate l’8 settembre 2025 e si sono chiuse a distanza di circa tre mesi, segnando il completamento del decimo lungometraggio del regista iraniano. Secondo le prime indiscrezioni, il film potrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes 2026, che celebrerà la sua 79ª edizione, confermando il legame privilegiato tra Farhadi e il più importante palcoscenico del cinema d’autore europeo.

‘Parallel Tales’: Un cast internazionale

Il cast riunisce alcune delle più grandi star del cinema internazionale: Isabelle Huppert, Vincent Cassel, Virginie Efira, Pierre Niney, Adam Bessa e Catherine Deneuve, tra gli altri. Parallel Tales nasce come una prestigiosa co-produzione tra Francia, Stati Uniti, Belgio e Italia ed è prodotto dalla francese Memento Production e dalla statunitense Anonymous Content, con il diretto coinvolgimento dello stesso Asghar Farhadi. Al montaggio torna, per la settima volta nella carriera del regista, l’iraniana Hayedeh Safiyari, collaboratrice storica del suo cinema.

Il possibile debutto al Festival di Cannes 2026

Il film segna un ritorno particolarmente significativo dietro la macchina da presa per Farhadi, dopo Un eroe, lungometraggio che aveva acceso un ampio dibattito mediatico e giudiziario a seguito di un’accusa di plagio. Un periodo complesso per il cineasta, due volte premio Oscar per Una separazione (2012) e Il cliente (2017), opere che lo hanno consacrato come una delle voci più autorevoli del cinema contemporaneo, valendogli anche l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

Con Parallel Tales, Asghar Farhadi sembra pronto a riaffermare il proprio sguardo lucido e morale sulle relazioni umane, in un progetto che, già prima dell’uscita, si impone come uno dei film più attesi del cinema d’autore internazionale.