Connect with us

Podcast

‘Parole in Scena’, il podcast di Taxi Drivers: l’ultimo episodio del 2025

Accostare Gli spiriti dell’isola e Le braci significa attraversare due momenti diversi dello stesso trauma: l’esplosione e la sedimentazione, la rottura e le sue ceneri.

Pubblicato

il

Taxidrivers.it inaugura un nuovo progetto: Parole in Scena, il podcast che mette in dialogo cinema e letteratura.
L’idea nasce dalla volontà di offrire ai nostri lettori e ascoltatori un’esperienza culturale diversa, che vada oltre la recensione e l’analisi, intrecciando storie e linguaggi. Ogni puntata prende le mosse da un film e lo affianca a un libro capace di amplificarne i temi, le atmosfere e le riflessioni.

Un percorso sonoro che trasforma la passione per le immagini e le parole in un racconto nuovo, intimo e coinvolgente.

Ascolta qui tutte le puntate di Parole in Scena

La quinta puntata: Gli spiriti dell’isola e Le braci

Cosa accade quando un’amicizia finisce senza una spiegazione?
Quando non c’è un evento chiaro, un colpevole, una parola definitiva a cui aggrapparsi?
È da questa frattura silenziosa che nasce la nuova puntata di Parole in Scena, il podcast di TaxiDrivers.it che mette in dialogo cinema e letteratura per amplificarne temi, atmosfere e ossessioni.

In questo episodio, il confronto è tra Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin, 2022), film scritto e diretto da Martin McDonagh, e Le braci, uno dei romanzi più celebri e dolorosi di Sándor Márai. Due opere lontane nel tempo e nello spazio, ma profondamente legate da un nucleo comune: l’amicizia spezzata, il silenzio, l’impossibilità di ottenere risposte.

La quinta puntata di Parole in Scena è disponibile su Spotify: