Connect with us

Anticipazioni

‘Dreams’: trailer del film di Michel Franco con Jessica Chastain

Un amore distruttivo tra Stati Uniti e Messico al centro del nuovo film di Michel Franco, in uscita nel 2026

Pubblicato

il

'Dreams', il nuovo film di Michel Franco con Jessica Chastain, racconta una relazione pericolosa tra amore e immigrazione illegale

Il trailer di Dreams, nuovo film diretto dal regista messicano Michel Franco, promette un dramma sentimentale disturbante e politicamente incendiario. Protagonista è Jessica Chastain, coinvolta in una relazione pericolosa con un immigrato irregolare in un racconto che esplora desiderio, potere e le profonde fratture tra Stati Uniti e Messico. Il film arriverà nei cinema il 27 febbraio 2026, distribuito da Greenwich Entertainment.

Il ritorno di Michel Franco dopo ‘Memory’ e ‘New Order’

Dopo aver sfiorato toni più intimi e compassionevoli con Memory (2023), storia d’amore segnata dalla demenza, Michel Franco torna a un cinema più cupo, rabbioso e senza compromessi. Dreams si inserisce perfettamente nella sua filmografia, da sempre ostile al cosiddetto “comfort cinema”, e affronta con durezza la codependenza tossica tra Stati Uniti e Messico, uno dei temi centrali del suo cinema.

Girato nel 2023 nella San Francisco Bay Area, durante il periodo degli scioperi di Hollywood grazie a una waiver temporanea, il film rappresenta il nono lungometraggio del regista. Dopo l’anteprima al Festival di Berlino 2025, dove non ha ottenuto premi dalla giuria presieduta da Todd Haynes, Dreams ha finalmente trovato distribuzione nel 2025.

La trama di ‘Dreams’: amore, potere e immigrazione

In Dreams, Jessica Chastain interpreta una ricca mecenate dell’arte di San Francisco, cresciuta in un ambiente protetto e privo di conflitti grazie all’influenza del padre. Appassionata di balletto, durante un viaggio “di lavoro” a Città del Messico si innamora di un giovane e talentuoso ballerino interpretato da Isaac Hernández.

La relazione, però, prende una piega drammatica quando il ragazzo tenta di attraversare illegalmente il confine per raggiungerla, affrontando condizioni estreme e pericolose. Quello che nasce come un rapporto erotico e intenso si trasforma rapidamente in una storia d’amore distruttiva, carica di tensioni morali, politiche e sociali.

Il cast include anche Rupert Friend, in un ruolo chiave all’interno di un racconto che mescola melodramma e denuncia sociale.

Un film “del nostro tempo”

Come scritto nelle prime recensioni dalla Berlinale, Dreams è “una storia d’amore tanto coinvolgente quanto autodistruttiva, capace di sostenere un discorso politico più ampio e spietato”. Il film riflette sulla falsità del sogno americano, un ideale che continua a spingere migliaia di immigrati a rischiare la vita pur di attraversare illegalmente il confine.

Secondo Franco, la realtà è persino più drammatica di quanto mostrato nel film:

“Non ho bisogno di essere apprezzato come persona. Mi interessa rappresentare la vita. Quello che accade tra i due Paesi e ciò che vivono quotidianamente i messicani e gli immigrati negli Stati Uniti è molto più duro di quanto raccontiamo in Dreams. La chiave è che si tratta di vero amore, ed è questo a renderlo tragico.”

Quando esce Dreams

Dreams uscirà nelle sale cinematografiche il 27 febbraio 2026. Il trailer ufficiale anticipa un film provocatorio, destinato a far discutere, in linea con il cinema radicale di Michel Franco e con una Jessica Chastain ancora una volta pronta a mettersi in gioco in ruoli complessi e controversi.

(Fonte: Deadline)