Connect with us

SI FARÁ?

‘IT: Welcome to Derry 2’ ci sarà? Ecco cosa sappiamo

Un lungo viaggio a ritroso nel tempo

Pubblicato

il

'IT: Welcome to Derry 2' il finale della prima stagione sembra indicare che ci saranno altri capitoli ambientati nella città di Derry.

Ci sarà IT: Welcome to Derry 2? Il finale della prima stagione della serie ispirata al celebre romanzo di Stephen King sembra non lasciare dubbi sulla possibilità di un nuovo capitolo. L’ultima scena andata in onda su Sky infatti vede il logo IT: Welcome to Derry seguito dal sottotitolo “Capitolo 1”, un indizio alquanto esplicito. Sembrano quindi chiare le intenzioni dei produttori Andy e Barbara Muschietti riguardanti il progetto pensato sin dal principio per essere elaborato in più capitoli. 

Attualmente non ci sono ancora annunci ufficiali da parte di HBO per quanto riguarda il rinnovo della serie, tuttavia il regista Andy Muschietti ha espresso diverse volte la volontà di realizzare non soltanto IT: Welcome to Derry 2 ma anche una terza stagione.

IT: Welcome to Derry 2: Il passato raccontato in tre stagioni

La serie televisiva ambientata nella celebre cittadina del Maine non è, come dichiarato dallo stesso Muschietti, una miniserie risolutiva ma un primo frammento di una narrazione più ampia dedicata ai cicli di risveglio di IT. 

Stando ai piani dei produttori infatti la serie è pensata per svilupparsi su tre stagioni complessive. La prima ambientata nel 1962 indaga uno dei cicli più recenti di IT mettendo in mostra Derry nel pieno della sua fittizia ordinarietà e introducendo i dispositivi del terrore che precedono i film. 

Nelle stagioni successive invece si presuppone un salto temporale a ritroso raccontando i cicli precedenti. Per IT: Welcome to Derry 2 quello del 1935 e per la terza quello del 1903. Come è risaputo IT si risveglia ogni 27 anni e questa costruzione antologica della seria permetterebbe di approfondire personaggi ed eventi che hanno foggiato Derry nel corso di oltre mezzo secolo. 

Tempo come tema centrale 

Non a caso nell’ultimo episodio della prima stagione viene introdotto il tema del flusso temporale e il modo in cui IT percepisce lo scorrere del tempo. Si tratta di un elemento fondamentale che sembra consolidare la visione di una narrazione frammentata. 

In attesa di comunicazioni ufficiali da parte di HBO riguardanti il rinnovo e la data di uscita, IT: Welcome to Derry pare confermare il suo essere un’espansione più ambiziosa dell’universo uscito dalla penna di Stephen King. 

  • Genere: Horror