Martedì 9 dicembre, nella cornice istituzionale di Palazzo Ripetta a Roma, Cinecittà e Accademia Molly Bloom hanno presentato la prima edizione del Master in Scrittura Cinematografica – Ideare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini, un nuovo percorso formativo dedicato alla scrittura per il cinema e l’audiovisivo.
Il progetto rientra nel programma LuceLabCinecittà, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, a conferma dell’attenzione istituzionale verso la formazione di nuove professionalità creative nel settore audiovisivo.
L’evento
La presentazione è stata aperta dai saluti istituzionali di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà, e Claudio Tesauro, Presidente dell’Accademia Molly Bloom.
A seguire, Leonardo Colombati, Rettore dell’Accademia Molly Bloom, e il corpo docente del Master – tra cui Filippo Bologna, Federica De Paolis, Serafino Murri, Sofia Assante, Francesco Martinotti e Sebastian Maulucci – hanno illustrato struttura, obiettivi e metodo del corso.
L’incontro si è concluso con un dialogo sulla scrittura per il cinema tra Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, due voci centrali del panorama narrativo italiano contemporaneo.
Alla presentazione hanno preso parte ospiti illustri del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Edoardo Albinati, Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi, la Direttrice Rai Fiction Maria Pia Ammirati, la Presidente CSC Gabriella Buontempo e Riccardo Rossi.
Master in Scrittura Cinematografica – Ideare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini
Il Master si configura come un corso di formazione teorico e pratico di novanta ore, rivolto a giovani interessati ad avvicinarsi alla professione della sceneggiatura.
Si svolgerà a Roma, presso l’Accademia Molly Bloom, dal 27 febbraio al 15 maggio 2026. Il bando è rivolto a 18 partecipanti provenienti da tutta Italia; le candidature sono aperte dal 9 dicembre fino al 23 gennaio.
Un nuovo tassello nel tentativo, sempre più urgente, di costruire spazi di formazione solidi per la scrittura cinematografica, in una fase di profonda trasformazione del linguaggio audiovisivo e dei suoi modelli produttivi.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata al Master.
Sul canale YouTube di Taxidrivers è possibile ascoltare le dichiarazioni di Francesco Ranieri Martinotti, Sebastian Maulucci, e Leonardo Colombati. Clicca qui per il video.