Connect with us

Anticipazioni

Business of Design Week: Made in Italy protagonista a Hong Kong

Borgonzoni: “Una partnership che valorizza il Made in Italy e apre nuove prospettive internazionali”

Pubblicato

il

Made in Italy

Il Summit della Business of Design Week di Hong Kong ha confermato il ruolo del Made in Italy come ponte tra tradizione e innovazione. Il Presidente di Cinecittà, Antonio Saccone, ha incontrato Rosanna Law Shuk-pui, Segretario per la Cultura, lo Sport e il Turismo, mentre il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni ha inviato un messaggio di apertura, sottolineando l’importanza di questa partnership per valorizzare il patrimonio creativo italiano e rafforzare la presenza del nostro Paese sulla scena asiatica.

Il Made in Italy come patrimonio culturale e creativo

Nel suo intervento, Borgonzoni ha evidenziato come l’Italia custodisca un patrimonio unico, capace di unire artigianalità e tecnologia. L’Hong Kong Design Centre ha scelto di dare grande visibilità all’Italia nell’edizione 2025 della Business of Design Week, riconoscendo così il valore del Made in Italy. Questa decisione mette in risalto la capacità dell’Italia di unire tradizione e innovazione, e sottolinea come il design italiano rappresenti una delle espressioni più significative di questa identità culturale e creativa.

Il Sottosegretario ha ribadito l’impegno del Ministero della Cultura nel promuovere le eccellenze italiane all’estero. Dopo l’approvazione della Legge Made in Italy, sono stati stanziati oltre 151 milioni di euro per sostenere le imprese culturali e creative. Eventi come la Business of Design Week rappresentano un’occasione strategica per rafforzare il posizionamento internazionale del Made in Italy.

Un dialogo nel segno del Made in Italy

Antonio Saccone ha evidenziato che l’incontro con Rosanna Law Shuk-pui rafforza le relazioni con Hong Kong, centro mondiale della creatività audiovisiva. Il dialogo, iniziato nel 2023 con un accordo strategico, ha già prodotto risultati importanti, come il successo del film C’è ancora domani ai Golden Rooster Awards.

Saccone ha annunciato che la collaborazione continuerà con la prossima visita del Segretario Law in Italia, auspicando di accoglierla negli Studi di Cinecittà. L’iniziativa conferma la volontà di entrambe le parti di consolidare i legami culturali e creativi, favorendo nuove opportunità di scambio e crescita nel segno del Made in Italy.