Connect with us

Torino Film Festival

Giulio Base riconfermato direttore artistico del Torino Film Festival

La 44ª edizione del TFF, in programma nel 2026, prosegue nel segno della continuità e della valorizzazione del cinema indipendente.

Pubblicato

il

Giulio Base TFF

Il Torino Film Festival guarda al futuro con una conferma importante: Giulio Base sarà nuovamente il direttore artistico della 44ª edizione, in programma nel 2026. La decisione arriva dal Comitato di Gestione del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e composto da Gabriele Molinari (vicepresidente), Alessandro Bollo, Paolo Del Brocco ed Elisa Giordano. Il rinnovo, deliberato in seguito al bando triennale del febbraio 2023, consolida un percorso già avviato e apprezzato da pubblico, critica e addetti ai lavori.

Giulio Base: Un segnale di continuità per uno dei festival più importanti d’Italia

La riconferma di Giulio Base rappresenta un messaggio chiaro da parte del Torino Film Festival. Quest’ultimo punta, infatti, sulla continuità artistica e sulla valorizzazione della propria identità storica. Negli ultimi anni, il regista, attore e sceneggiatore ha saputo reinterpretare la vocazione del TFF attraverso una programmazione che unisce ricerca, nuove voci, cinema indipendente e sguardo internazionale. La sua direzione ha riportato al centro gli autori emergenti, le opere prime e seconde e il dialogo tra tradizione e innovazione.

La gestione del regista si è distinta anche per la vicinanza al pubblico: incontri, masterclass, anteprime e sezioni speciali hanno ampliato l’esperienza del festival, avvicinando al cinema d’autore un pubblico sempre più variegato.

Leggi anche: ‘Ritratti di Cinema’: i grandi registi al Torino Film Festival