I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dal 27 novembre e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 27 novembre. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

I film usciti al cinema la settimana scorsa.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

Wake Up Dead Man – Knives Out 3 (Commedia, Giallo, Drammatico) in programmazione dal 26 novembre, un film di Rian Johnson, con Daniel Craig, Josh O’Connor, Glenn Close, Josh Brolin, Mila Kunis, Jeremy Renner, Kerry Washington, Andrew Scott, Cailee Spaeny, Daryl McCormack, Thomas Haden Church.

Il giovane prete Jud Duplenticy viene inviato in un piccolo villaggio di New York dove scopre una comunità di personaggi eccentrici e pieni di segreti. Quando un omicidio inspiegabile sconvolge il paese, l’ispettrice Geraldine Scott chiama il celebre detective Benoit Blanc. La sua indagine farà emergere tensioni, rivalità e verità nascoste dietro l’apparente devozione del villaggio.

Zootropolis 2 (Animazione, Avventura, Azione) in programmazione dal 26 novembre, un film di Jared Bush, con Jason Bateman, Ginnifer Goodwin, Ke Huy Quan, Fortune Feimster, Michela Giraud.

Judy Hopps e Nick Wilde sono alle prese con un nuovo caso che sconvolge la città: un rettile misterioso, Gary De’Snake, sembra voler rubare un enigmatico libro presentato a un prestigioso party. Nel tentativo di fermarlo, i due agenti vengono scambiati per suoi complici e finiscono in fuga con lui. Ben presto scoprono che Gary non è il vero cattivo: il libro potrebbe riabilitare il suo nome, mentre un nemico più pericoloso è disposto a uccidere pur di ottenerlo. L’indagine metterà alla prova come mai prima la fiducia e la collaborazione tra Judy e Nick.

About Luis (Drammatico) in programmazione dal 27 novembre, un film di Lucia Chiarla, con Max Riemelt, Natalia Rudziewicz, Franziska Troegner.

La nostra intervista alla regista.

Jens è un tassista che vive a Stoccarda e la cui vita ruota interamente attorno alla sua auto, dove gestisce anche i rapporti familiari con la moglie Costanze. Il fragile equilibrio della famiglia crolla quando il figlio Luis diventa vittima di bullismo a scuola, preso di mira per il suo zaino decorato con unicorni, considerato “troppo femminile”.

Bobò (Documentario) in programmazione dal 27 novembre, un film di Pippo Delbono.

La nostra intervista al regista.

Vincenzo “Bobò” Cannavacciuolo, sordomuto e analfabeta, dopo 46 anni nel manicomio di Aversa trova una nuova vita grazie all’incontro con il regista Pippo Delbono. Da uomo invisibile al mondo, Bobò diventa anima del teatro di Delbono, capace di comunicare senza parole e di trasformare il suo linguaggio artistico. Il documentario, costruito con oltre vent’anni di materiali d’archivio e nuove riprese, restituisce un ritratto intenso e poetico di un artista unico, liberato dal silenzio.

Breve Storia d’Amore (Commedia) in programmazione dal 27 novembre, un film di Ludovica Rampoldi, con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati, Andrea Carpenzano, Selene Caramazza, Christian Stelluti, Giulia Maenza, Massimo De Lorenzo, Monica Nappo, Lorenzo Gioielli.

Le vite di due coppie di età diverse si intrecciano dopo l’incontro casuale tra Lea e Rocco, che dà inizio a una relazione clandestina e travolgente. Quello che sembra un tradimento ordinario diventa un’ossessione per Lea, che tenta di entrare nella vita dell’uomo oltre ogni limite. Quando anche i partner Andrea e Cecilia vengono coinvolti, la situazione precipita verso un confronto inevitabile.

Die My Love (Commedia, Thriller, Horror) in programmazione dal 27 novembre, un film di Lynne Ramsay, con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Nick Nolte, Sissy Spacek, Lakeith Stanfield, Sarah Lind, Debs Howard, Victor Zinck Jr., Luke Camilleri, Tom Carey, Lauren Viau.

In una remota fattoria del Montana una donna vive un profondo conflitto interiore mentre il suo matrimonio crolla. Intrappolata tra il desiderio di fuga e il bisogno di appartenenza, alterna amore e autodistruzione, sentendosi sempre più isolata nonostante la pazienza di chi la circonda. In questa quotidianità soffocante, maternità, femminilità e amore diventano luoghi di dolore, in un ritratto intenso di fragilità mentale e passioni estreme.

Il Primo Figlio (Drammatico, Thriller) in programmazione dal 27 novembre, un film di Mara Fondacaro, con Benedetta Cimatti, Simone Liberati, Astrid Meloni, Lorenzo Ferrante, Manfredi Saavedra.

Ada e Rino sono in attesa del loro secondo bambino dopo la perdita del primogenito. Trasferitisi in una villa isolata per ritrovare pace, la vicinanza del parto riapre in Ada ferite profonde: ricordi, angosce e presenze inquietanti che lei interpreta come il ritorno del figlio morto. Sospesa tra realtà e allucinazione, la casa diventa un luogo di terrore mentre il confine tra amore materno e follia si assottiglia. Ada dovrà scegliere se lasciarsi travolgere dal dolore o ritrovare la forza di abbracciare la vita e la nuova maternità.

Lo Schiaffo (Drammatico, Commedia) in programmazione dal 27 novembre, un film di Frédéric Hambalek, con Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci.

Julia e Tobias sono una coppia sconvolta quando la figlia dodicenne Marielle sviluppa poteri telepatici dopo uno schiaffo. Capace di leggere ogni pensiero, la ragazza scopre i segreti dei genitori, incrinando l’immagine ideale che aveva di loro e invadendo ogni aspetto della loro vita. Mentre Julia e Tobias si sentono esposti e vulnerabili, iniziano a comportarsi in modo goffo e difensivo, dando vita a una dinamica ironica e sempre più assurda che mette in luce fragilità, finzioni e verità nascoste all’interno della famiglia.

Oi Vita Mia (Commedia) in programmazione dal 27 novembre, un film di Pio D’Antini, Amedeo Grieco, con Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lino Banfi.

Pio e Amedeo sono amici di sempre con vite incasinate: Pio gestisce una comunità di recupero, Amedeo una casa di riposo. Tra una relazione in crisi, una figlia ribelle e la convivenza forzata tra anziani smemorati e ragazzi turbolenti, i due si ritrovano immersi in situazioni comiche e caotiche. Tra consigli non richiesti e piccole disavventure quotidiane, riusciranno a rimettere ordine nelle loro vite e a riscoprire il valore della loro amicizia.

Orfeo (Fantasy) in programmazione dal 27 novembre, un film di Virgilio Villoresi, con Luca Vergoni, Giulia Maenza, Aomi Muyock, Vinicio Marchioni, Lorenzo Talotti.

La nostra intervista al regista.

Adattamento per il cinema di Poema a fumetti di Dino Buzzati, prima graphic novel italiana. Il film reinterpreta il mito di Orfeo ed Euridice in una Milano sospesa tra sogno e distopia, recuperando i temi cari a Buzzati: arte, amore, mistero, eros, malinconia e il fragile confine tra vita e morte.

Put Your Soul on Your Hand and Walk (Documentario) in programmazione dal 27 novembre, un film di Sepideh Farsi.

Un documentario che intreccia le vite di due donne, la regista esule a Parigi e la fotoreporter palestinese Fatma Hassona a Gaza, attraverso videochiamate che documentano la vita sotto assedio. Tra blackout, risate, paura e speranza, il film costruisce un ritratto intimo di resistenza e quotidianità spezzata. Dopo l’uccisione di Fatma in un attacco aereo, il progetto diventa un commosso omaggio alla sua voce e alla scelta di raccontare la guerra con la macchina fotografica, trasformando il dialogo tra due mondi lontani in un gesto politico e umano.

Ricardo e la Pittura (Biografico, Documentario) in programmazione dal 27 novembre, un film di Barbet Schroeder, con Ricardo Cavallo, Barbet Schroeder.

Un documentario che celebra la vita e l’opera dell’artista Ricardo Cavallo. Attraverso il suo percorso da Buenos Aires alla Bretagna, passando per Parigi e il Perù, il film racconta un uomo umile e generoso, appassionato di pittura e della sua divulgazione, soprattutto tra i bambini. Tra arte e vita quotidiana, il documentario offre un ritratto emozionante e umano, che è al contempo omaggio all’artista e una lezione di cinema sulla bellezza della creatività.

The Encampments – Gli Accampamenti (Documentario) in programmazione dal 28 novembre, un film di Kei Pritsker, Michael T Workman.

Un documentario sulla rivolta studentesca nata alla Columbia University e diffusa nei campus americani ed europei, innescata dalla tragedia di Gaza, Cisgiordania e Libano. Tra proteste, repressione e sgomberi, il film dà voce a studenti di diverse origini che denunciano legami economici tra università e industria israeliana. Attraverso immagini inedite e interviste ai leader del movimento, emerge il paradosso di menti formate dall’università che si ribellano contro di essa, offrendo uno sguardo appassionato su lotta, identità e resistenza giovanile.

Caravaggio a Roma. Il viaggio del Giubileo (Documentario) in programmazione dall’1 dicembre, un film di Giovanni Piscaglia.

Un documentario esplora la dimensione spirituale di Caravaggio, mettendo in dialogo la Roma del Seicento con quella contemporanea. Attraverso la mostra “Caravaggio 2025”, il documentario guida lo spettatore tra luce e ombra, dannazione e salvezza, raccontando un artista il cui genio pittorico è un grido di fede, tormento e desiderio di redenzione. La vita di Caravaggio, dall’Anno Santo del 1600 agli anni di esilio, emerge tra colpa e misericordia, svelando l’uomo dietro il maestro capace di trovare bellezza anche nel peccato.

I Cento Passi (2000) (Drammatico, Biografico) in programmazione dall’1 dicembre, un film di Marco Tullio Giordana, con Paolo Briguglia, Luigi Lo Cascio, Ninni Bruschetta, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Francesco Giuffrida, Roberto Zibetti, Claudio Gioè, Fabio Camilli, Pippo Montalbano, Domenico Centamore, Gaspare Cucinella, Mimmo Mignemi, Paola Pace.

La storia vera di Peppino Impastato, giornalista e attivista siciliano che si oppose alla mafia nonostante le radici familiari nel mondo criminale. Sfida il boss Gaetano Badalamenti denunciandone le attività e fonda Radio Aut, emittente dalla quale prende in giro i mafiosi e diffonde verità scomode. Simbolo di resistenza e impegno civico, Peppino si candida alle elezioni locali, ma la misteriosa morte del padre e le minacce della mafia interrompono tragicamente il suo percorso, segnando per sempre la sua vita e la lotta anti-mafia.

Sognando Rosso (Documentario) in programmazione dall’1 dicembre, un film di Manish Pandey, Christopher M. Armstrong.

La vita e la carriera di Luca Cordero di Montezemolo, l’uomo che ha trasformato la Ferrari in un marchio globale. Attraverso un viaggio guidato da Chris Harris, il documentario esplora successi e sfide manageriali, l’evoluzione del Cavallino Rampante e il legame tra visione strategica e valori personali. Tra tradizione e innovazione, il film offre un ritratto umano di Montezemolo e riflette sulle dinamiche del capitalismo moderno e sul ruolo di un leader nel coniugare ambizioni globali e identità personale.

Exit mobile version