Connect with us

Trailers

‘The SpongeBob Movie 4’: Il nuovo trailer è online, cosa aspettarsi?

La spugna marina più famosa dell’oceano, nonché di Bikini Bottom, è pronta a tornare sul grande schermo per un nuovo capitolo diretto da Derek Drymon.

Pubblicato

il

Popolo di Bikini Bottom, o meglio, della Terra, preparatevi per una nuova avventura marina tutta da scoprire. Stiamo parlando di The SpongeBob Movie 4, quarto lungometraggio che vedrà il ritorno al cinema della spugna gialla più famosa dell’oceano. Questa volta il protagonista dovrà vedersela con una maledizione impossibile con il fantasma dell’Olandese Volante, personaggio già apparso nella serie tv animata di Nickelodeon tuttora in corso. Il film è diretto da Derek Drymon, al suo secondo lungometraggio dopo Hotel Transylvania: Transformania e vedrà il ritorno del cast vocale originale, tra cui il mitico Tom Kenny.

The SpongeBob Movie 4, la trama

In questo nuovo capitolo, SpongeBob vuole dimostrare di essere coraggioso. E in compagnia degli inseparabili amici Patrick, Squiddi, Sandy e Mr. Krabs, intraprende un viaggio nelle profondità dell’oceano per affrontare il fantasma dell’Olandese volante, affrontando tra sfide surreali e misteri sepolti da secoli nelle profondità marine. Insomma, un nuovo viaggio marino che si preannuncia divertente, mozzafiato e unico del suo genere.

The SpongeBob Movie 4

Il cast vocale e altre info

A guidare il cast vocale saranno le voci storiche della serie tv di Nickelodeon. Stiamo parlando di Tom Kenny (SpongeBob), Bill Fagerbakke (Patrick Stella), Rodger Bumpass (Squiddi Tentacolo), Clancy Brown (Mr Krabs), Carolyn Lawrence (Sandy), Mr. Lawrence (Plankton) e Mary Jo Catlett (Mrs Puff).

Tra le new entry vi sono George Lopez, la cantante Isis “Ice Spice” Gaston, Arturo Castro, Sherry Cola e Regina Hall (quest’ultima reduce del successo di One Battle After Another, di Paul Thomas Anderson). Mark Hamill (già apparso nello show come guest star in alcuni episodi), sarà la voce dell’Olandese Volante, l’antagonista. Il personaggio è già apparso nella serie animata, anche se doppiata da Brian Doyle-Murray.

Il film è scritto da Pam Brady e Matt Lieberman, da una storia della stessa Brady, Marc Ceccarelli e Kaz. In cabina di regia c’è il già citato Derek Drymon, uno dei creatori, animatori e sceneggiatori del programma animato.

Come i capitoli più recenti della saga (ad eccezione del primo film del 2004), The SpongeBob Movie 4 è realizzato in animazione 3D. La colonna sonora è firmata da John Debney e includerà anche il brano originale Big Guy, interpretato da Ice Spice.

Il film è stato presentato in anteprima il 26 ottobre 2025 all’AFI Film Festival e arriverà nelle sale USA il 19 dicembre 2025, mentre in Italia debutterà il 1° gennaio 2026.

Qualche curiosità su SpongeBob

SpongeBob SquarePants è uno dei personaggi animati più amati dal pubblico americano, nonché internazionale. Creato dall’ex biologo marino, animatore e produttore Stephen Hillenburg (scomparso nel 2018), lo show ha debuttato il 1° maggio 1999. La serie, l’ultima a debuttare in TV negli anni ’90, è la più longeva della storia di Nickelodeon.

Nel tempo SpongeBob è diventato un’icona pop amatissima (anche dalla comunità LGBTQ+) e ha ispirato cortometraggi, videogiochi, parchi a tema e quattro film usciti nel 2004, 2015 e 2020. E non neghiamo che SpongeBob ci farà compagnia ancora per molto, molto tempo.

In attesa dell’arrivo al cinema di The SpongeBob Movie 4, potete guardare il trailer ufficiale, da poco pubblicato.