L’indipendente Angel Studios continua a puntare su contenuti a tema cristiano e, a giudicare dai numeri, la formula funziona eccome. Dopo il caso Sound of Freedom, lo studio americano si prepara al Natale con David, musical animato che reinterpreta in chiave family-friendly lo scontro biblico tra il giovane pastore Davide e il gigante Golia, descritto nel Primo Libro di Samuele. Il mese scorso, Angel Studios ha stretto una partnership con 2521 Entertainment per acquisire il 100% del franchise di film d’animazione e TV di David da Slingshot USA.
L’arrivo nelle sale statunitensi il 19 dicembre è accompagnato da un entusiasmo inaspettato: le prevendite hanno già sfiorato i 3 milioni di dollari, un record per la casa di produzione.
“Insieme alla solida domanda degli esercenti, questo posiziona David per un’uscita nelle sale cinematografiche a livello nazionale altamente competitiva.” – Angel Studios
Dal pascolo al grande scontro
David, che amplia la miniserie animata Young David, segue l’evoluzione del giovane pastore fino allo scontro che lo renderà un famoso personaggio della tradizione biblica. David ripercorre la crescita del protagonista, il suo rapporto con la fede e il coraggio che lo porterà ad affrontare il guerriero filisteo Golia, riletto qui attraverso l’estetica colorata e musicale del cartoon.
Pur non sapendo ancora quanto fedelmente il racconto aderirà alle Scritture, gli Angel Studios hanno presentato un musical “potente e guidato dai valori”, progettato per riunire famiglie e spettatori per il periodo delle feste natalizie.
Il team dietro a David
Alla regia di David ci sono Phil Cunningham e Brent Dawes, già responsabili dei cinque episodi di Young David. Nel ruolo del protagonista adulto troviamo l’artista multiplatino Phil Wickham, mentre il giovane Davide ha la voce e il talento del cantante e performer Brandon Engman. Angel Studios ha pubblicato da poco la colonna sonora completa e il teaser che approfondisce la serie tv, con già quasi tre milioni di visualizzazioni su YouTube, mentre i numeri dei video sulle scene musical superano i 17 milioni. Il successo delle prevendite e il sostegno dell’Angel Guild, comunità di 1,6 milioni di membri, hanno praticamente già garantito a David un’uscita su vasta scala negli USA.
Non è invece ancora chiaro se il film arriverà nei cinema italiani, considerando che l’altro titolo biblico dello studio, The King of Kings, non è ancora stato distribuito nel nostro territorio.