Connect with us

Latest News

Addio a Dan McGrath, sceneggiatore de ‘I Simpson’ e ‘King of the Hill’

McGrath, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense, è scomparso all'età di 61 anni; a darne notizia è stata la sorella, Gail Garabadian

Pubblicato

il

Dan McGrath

Dan McGrath, scrittore, educatore e regista televisivo statunitense, noto principalmente per il suo lavoro come sceneggiatore e produttore televisivo, è scomparso all’età di 61 anni. È noto in particolare per il suo contributo a serie come I Simpson e King of the Hill, per cui ha scritto e prodotto numerosi episodi. A darne notizia a The Hollywood Reporter è stata la sorella, Gail Garabadian. McGrath è morto venerdì al NYU Langone Hospital di Brooklyn in seguito a un ictus.

La carriera

McGrath ha frequentato la Regis High School di Manhattan e in seguito l’Università Harvard. Durante gli anni del college è stato attivo come scrittore, editore e fumettista per The Harvard Lampoon, dove è stato eletto vicepresidente per due volte. Nello stesso periodo ha inoltre diretto numerose opere teatrali e progettato videogiochi per un’azienda di software educativo con sede al MIT. Ha iniziato la carriera televisiva scrivendo per Saturday Night Live, dove rimase per due stagioni collaborando spesso con Adam Sandler e Chris Farley, ottenendo una nomination agli Emmy nel 1992.

Nel 1992 si è unito allo staff di sceneggiatori de I Simpson – da cui è stato licenziato due volte – firmando 50 episodi fino al 1994 e successivamente producendo 24 episodi tra il 1996 e il 1998. Tra gli episodi più noti figurano Il Diavolo e Homer Simpson e Tempo e punizione per la serie La paura fa novanta, e La finestra sul giardino, I ragazzi di Springfield e La fobia di Homer, che gli valse un Emmy nel 1997. Ha poi lavorato a King of the Hill per otto anni, dal 2002 al 2010, firmando 11 episodi – tra cui La libreria e The Minh Who Knew Too Much – e producendone 28.

Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con Muppets Tonight, Gravity Falls, Sammy, Mission Hill e The PJs. Inoltre, ha insegnato presso il Brooklyn Comedy Collective.

La camera ardente è prevista lunedì presso la McLaughlin & Sons Funeral Home di Brooklyn, seguita martedì dal funerale nella chiesa di St. Patrick. Invece dei fiori, la famiglia invita a fare una donazione alla Regis High School.

Fonte: The Hollywood Reporter